Fobia

Buongiorno,
ho 18 anni e quest'anno voglio iscrivermi alla facoltà di medicina e chirurgia. un solo problema: ogni volta che sento parlare di sangue,aghi e affini ho un calo di pressione, mi sudano le mani, mi viene caldo e sento la necessità di sdraiarmi e alzare le gambe per riprendermi. Questo è un grave problema per me, perchè in facoltà non vorrei mai essere vista come la ragazzina che sviene e che non sarà mai portata per fare il medico. Io voglio affrontaere questa cosa, perchè sono convinta che la mia passione per la medicina vada oltre a questa mia fobia. Purtroppo non so come affrontare questo problema che voglio assolutamente superare a costo di svenire ogni volta. Purtroppo temo sia un fattore puramente psicologico, perchè sono probabilmente abituata a sentirmi male e quindi ogni volta che mi parlano di sangue ecc io ricollego tutto alle mie esperienze passate e puntualmente risuccede di nuovo. Ma ora voglio mettere un punto a questa storia e smetterla di scappare da questo problema, devo superarlo. per questo vorrei chiederLe un consiglio, come affrontare e superare questo "problema" e se secondo Lei io, nonostante questo, io possa comunque intraprendere un'università sanitaria.La ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
ben ritrovata. Ha seguito l'indicazione che le è stata fornita dal nostro collega psichiatra?
Non esistono consigli utili "on line" per le fobie, né da psichiatri, né da psicologi. Dovrebbe rivolgersi ad un professionista, psicoterapeuta o psichiatra.

Cordialmente,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza le consiglio questa lettura per una sua eventuale scelta

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks