Fobia dei bottoni

Buonasera vi scrivo per avere informazioni sulla fobia dei bottoni. Vorrei sapere se questa fobia è causata da eventi traumatici avuti nell'infanzia.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le fobie possono sorgere verso gli oggetti più svariati e insospettabili e non sempre sono riconducibili a eventi traumatici. Ciò che però è importante è che possono essere debellate con relativa facilità rivolgendosi allo specialista, indipendentemente da come si sono formate.

È consigliabile lo psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia.

Legga questi articoli per informarsi meglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
l'idea che qualsiasi disturbo sia da mettere in relazione con un'esperienza traumatica avuta durante l'infanzia è un luogo comune che deriva dalla banalizzazione di alcune teorie psicanalitiche.
Al contrario molto spesso il disagio quando emerge ha quasi sempre a che fare con il "qui ed ora" del vissuto di una persona. In questo senso la psicoterapia può offrirle l'opportunità non di scavare nel suo passato ma migliorare la consapevolezza del suo presente e, quindi comprendere il significato di quella specifica fobia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le circostanze in cui si forma una fobia sono ogni volta differenti, quello che è comune ad ogni fobia è che questa serve a identificare una fonte d'ansia evitabile per potersi difendere dall'angoscia semplicemente standone lontano.
A volte le fobie nascono a causa di eventi traumatici che portano ad aver paura di un determinato elemento presente sulla scena del trauma, mentre altre volte l'oggetto fobico è "scelto" in base a valenze simboliche.

Ci vuole raccontare qualcosa di questa particolare fobia sulla quale ci ha scritto?
Riguarda lei o altri?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr. Marco Stefanelli Psicologo, Psicoterapeuta 29
Le fobie sono disturbi d'ansia che possono essere trattate efficacemente con la psicoterapia, in particolare quella cognitivo-comportamentale è di provata efficacia.
I fattori che possono aver contribuito alla loro formazione sono diversi e vanno ricercati nella storia di vita della persona. Al fine della riduzione dei sintomi, risulta particolarmente utile focalizzarsi sul presente, su ciò che la persona pensa e prova nelle situazioni in cui si avvicina all'oggetto della fobia e su quello che fa per contrastare e gestire la sua paura. I fattori di mantenimento della fobia sono tanto importanti quanto quelli che hanno contribuito alla genesi.
Saluti,

Dr. Marco Stefanelli
Psicologo - Psicoterapeuta a Roma