Ansia e aiuto pschiatrico

Salve a tutti,
sono una ragazza di 22 anni e da circa un anno soffro di ansia. Fino a poco tempo fa l'ansia era collegata esclusivamente a situazioni quali esami universitari, discussioni, situazioni preoccupanti in famiglia, tutte cose che in un certo senso possono giustificare un certo stato di ansia. Ma da qualche mese l'ansia è perenne, presente da quando mi sveglio a quando vado a dormire, solo quando torno riesco a trovare un pò di pace. Ero convinta di potercela fare da sola a superare questa situazione, ma ora non ne sono più sicura perchè, pur essendo cosciente di non avere nessuno motivo reale per stare in ansia, non riesco comunque a stare tranquilla e sono stanca di vivere con la nausea e sono stanca di evitare una serie di situazioni che mi possono portare ad un maggiore stato di ansia. Tutto questo mi sta portando ad isolarmi dal resto del mondo e non voglio che sia così, tra l'altro i miei genitori sottovalutano i miei discorsi e non riescono a capire che sto vivendo un disagio enorme che peggiora giorno per giorno. Inizio a sentire la necessità di un aiuto, forse anche farmacologico ( non so). Ho visto in televisione la pubblicità di un prodotto contro l'ansia e lo stress cioè "Benefit Be quiet" ma non so se può fare al caso mio e vorrei sapere pareri a riguardo.
Inoltre io vorrei rivolgermi a qualcuno per un aiuto psicologico ma non posso permettermi delle visite private. Vorrei sapere se esistono delle strutture che offrono gratuitamente un aiuto (a Bari)e nell'attesa se esistono dei rimedi di facile applicazione per cercare di scacciare l'ansia dalla mia quotidianeità.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

l' ansia quando diventa un problema di per sè e raggiunge livelli sia per intensità che per tempi non più accettabili, deve essere valutata adeguatamente tramite una visita psichiatrica, sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico.

Può sicuramente rivolgersi al Centro di Salute Mentale dell' ASL di Bari competente per la zona dove lei abita, pagando il tiket se dovuto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta