Meteorismo

Buonasera, può esistere un meteorismo di natura psicosomatica? Ho sentito parlare che nei soggetti ansiosi le continue deglutizioni a vuoto possono causare aerofagia e dunque poi problemi di borborigmi, rumori intestinali e flatulenze. E' corretto?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si. Spesso il meteorismo riconosce tra le sue cause la genesi psicosomatica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
In questi casi che rimedi si possono attuare ? Tecniche di rilassamento, attività fisica? La psicoterapia la sto già facendo , a breve avrò anche una visita psichiatrica per avere una diagnosi precisa. Nell attesa c'è qualcosa che posso assumere ?
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensa ?
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
le attività che lei cita,possono essere di sensibile aiuto se si tratta di una forma di ansia somatizzata.Penso comunque che prima sia molto importante effettuare la visita specialistica programmata al fine di giungere ad una più precisa conclusione diagnostica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.