Autostima e fobia della scuola
salve sono una ragazza con evidenti problemi di autostima che mi hanno portato nel corso degli ultimi anni ad avere forti attacchi di panico in seguito soprattutto ad impegni scolastici più o meno significativi. Tali crisi si manifestano con forti pianti, sforzi di stomaco e difficoltà respiratorie e premetto che è già da un anno che sto cercando soluzioni naturali poiché non si è ritenuto necessario l'uso di medicine e solo pochi giorni fa ho avuto la mia prima visita e prescrizione omeopatica. Credo in questa corrente purtroppo però è solo da oggi che assumo ciò che mi è stato prescritto e ho avuto già una crisi significativa oltre ad avere faticosi impegni da poratre a termine.Quando mi metto sopra i libri anche diverse ore non fa che crescere lo sconforto perchè sento da parte della mia mente un evidente rifiuto di applicarsi nello studio e di conseguenza mi butto giù perchè penso che sto diventando una scansafatiche, una nullità. Oltre a questo non faccio altro che pensare in modo incontrollabile a quello che potrebbero pensare gli altri di me, poi, facendo il liceo classico e avendo dei professori molto bravi ma che pretendono anche molto (ora più che mai) mi sento persa.. avrei voglia di dedicarmi qualche giorno e di darmi tempo per riprendermi e riprendere a studiare al meglio ma ho anche paura che così, in questi giorni decisivi per la scuola, finirei per mettere in difficoltà gli altri e farmi giudicare male..non so come superare questa vera e propria ossessione che contagia anche il mio fisico!Spero in qualche vostro gentile consiglio. saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Spero in qualche vostro gentile consiglio.
>>>
Gentile ragazza, dall'ansia non si guarisce con i "consigli", con i rimedi "naturali" né - per quello che ne so io - con l'omeopatia. Le uniche cure adatte per l'ansia sono la psicoterapia e/o la farmacoterapia. Quindi se ritieni d'aver bisogno di uscire da un problema divenuto troppo limitante, t'invito a rivolgerti a uno specialista in persona, parlandone magari prima con i tuoi genitori se lo ritieni opportuno.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza