Ho problemi di autostima o di coppia?

gentile dottore,
lo scorso weekend io e mio marito siamo capitati per puro caso in un bed and breakfast che aveva intorno al letto moltissimi specchi (praticamente ovunque tranne che sul soffitto). io ne ero entusiasta, non vedevo l'ora di fare l'amore con lui. non che la nostra vita sessuale non sia appagante, anzi, ma la cosa poteva rivelarsi eccitante e insolita. invece per mio marito non è stata una bella sorpresa. mi ha detto che sembrava la camera di una prostituta e mentre abbiamo fatto l'amore non ha mai guardato gli specchi, nemmeno se io lo stavo facendo. premettendo che la nostra sessualità è molto libera, senza tabù e così io attribuisco la cosa al fatto che lui possa trovare la mia immagine, il mio aspetto fisico poco eccitante. potrebbe essere un sospetto fondato? parlandone con mio marito lui sostiene che gli piaccio e che è solo un mio problema di autostima. il fatto è che non riesco a comprendere come possa non essere eccitante l'immagine di se stessi e del proprio coniuge mentre si fa l'amore.
grazie se vorrà rispondermi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
molti uomini non riescono ad integrare l'aspetto della spregiudicatezza sessuale con l'affettività ed il rapporto di coppia, forse quel luogo differente dal solito, anzichè essere ad alto impatto erotico, ha sopito il desiderio, per imbarazzo o pudore.
Non si colpevolizzi nel sentirsi non eccitante, sono situazioni che possono succedere nella vita di una coppia.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it