Disturbi d'ansia?? dubbio??
Buongiorno, vorrei richiedere un consulto, diciamo che è ho dei dubbi: da circa una settimana ho degli sbalzi d'umore, sento strane sensazioni, che alcune volte sfociano in tremori alle gambe e qualche battito. Premetto subito che non ho problemi cardiaci, ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ( 2 anni fa circa ) ed è tutto ok! I primi sintomi li ho avvertiti 10 giorni fa durante un viaggio per Roma in autobus, come se avessi paura di non arrivare per il maltempo e un pò di traffico ( e da qui ho iniziato a farmi mille paranoie )e un paio di notti nel letto, ma niente di significativo. Ora vorrei capire se questo è l'inizio di problemi più seri e devo preoccuparmi oppure è una cosa che passerà da sola.
Sono un tipo sportivo e sono stato fermo 1 mese e mezzo per un intervento chirurgico, e tra qualche giorno riprenderò... potrebbe aiutarmi ad alleviare queste sensazioni???
Vi ringrazio in anticipo e in attesa di un riscontro,
vi porgo distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
da qui non possiamo aiutarti ad "alleviare queste sensazioni", ma possiamo darti delle informazioni utili ad orientarti.
Prima dei disturbi comparsi in questi giorni hai mai sofferto d'ansia?
A parte l'episodio del pullman, è successo qualcos'altro prima che iniziassero questi sintomi?
Si può trattare di una situazione passeggera, o dell'esordio di un disturbo d'ansia vero e proprio: lo scoprirai solo aspettando di vedere come si evolve la situazione.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Carissima dott.ssa, la ringrazio per l'immediata risposta.
Prima di questi episodi non ho mai sofferto di disturbi ansia. Le dico comunque che in famiglia mia sorella è una tipa ansiosa..e in passato ha avuto anche qualche crisi...
Lo sport ( come la corsa ) può far bene in questi casi secondo lei?
La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il fatto che tua sorella soffra d'ansia è potenzialmente indicativo di una tendenza familiare a questo genere di disturbo, ma quest'ipotesi deve essere presa con le pinze e comunque non ti è d'aiuto.
Spero che tua sorella si stia facendo seguire perchè questi disturbi non passano da soli, rischiano anzi di peggiorare con il tempo.
Lo sport ha effetti benefici sotto molti punti di vista, ma non credo che ti possa essere utile se stai iniziando a soffrire d'ansia nel senso che non è "curativo".
L'unica cosa che puoi fare è aspettare qualche giorno, ricominciare a correre per vedere se ti senti meglio dal punto di vista fisico e, se i sintomi che hai descritto non scomparissero, potrai contattare uno psicologo.
Ti auguro che si tratti di un malessere passeggero e che tutto si risolva per il meglio, ma anche se si trattasse di un vero e proprio disturbo d'ansia se non lascerai passare troppo tempo e interverrai nel giro di qualche settimana avrai più probabilità di recuperare.
[#4]
Ex utente
Ma se si trattasse di un disturbo vero e proprio, si potrà guarire definitivamente??? In che modo???
Vorrei avere delle info in più, grazie.
Non so se mia sorella ( che vive fuori città ) stia bene o sta facendo ancora le cure...
Insomma vorrei qualche rassicurazione se nel caso in cui fosse un disturbo vero e proprio, se ne potrà uscire definitivamente e vivere una vita normale....
Grazie!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I disturbi d'ansia possono essere trattati con la psicoterapia, che agisce per individuarne le cause psicologiche e aiutare la persona a superarle.
Esistono diversi tipi di psicoterapia a seconda dell'orientamento del terapeuta, ti consiglio la lettura di questo articolo per farti un'idea:
[#6]
Ex utente
Grazie dott.ssa per il link. Le volevo fare un'altra domanda, forse banale. Ma si può morire di attacchi di ansia/panico?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
No, non si muore, stai tranquillo!
Si può stare molto male e aver paura di morire o d'impazzire, ma non si muore.
Se vuoi aggiornami su come va, nel frattempo ti faccio tanti auguri
[#8]
Ex utente
La terrò aggiornata sicuramente in caso di novità ( spero positive )
Grazie.