Consulto urgente dap

Gentili medici, ho già chiesto in passato il Vostro aiuto e oggi mi ritrovo a chiederVi se esiste una soluzione immediata per un problema che si è presentato ieri. Il fatto è questo: domani dovrò prendere l'aereo per raggiungere la mia famiglia in occasione delle vacanze natalizie. In tutti questi giorni sono stata piuttosto contenta all'idea di rivederli, ho comprato i regali e fatto tutti i preparativi. Allo stesso tempo ho avuto molte preoccupazioni: ho avuto paura del brutto tempo il giorno del viaggio, ho pensato a tutti gli imprevisti negativi che potrebbero capitare come perdere i bagagli o rimanere a terra (una volta mi è successo). L'idea di arrivare lì, affrontare la fila interminabile, circondata da tantissime persone...mi terrorozzava. Premetto che non sto seguendo nessuna cura farmacologica, prendo solo lo xanax all'occorrenza (ma in passato ho seguito una cura per un lungo periodo perchè soffro da circa 10 anni di DAP). Questa notte mi sono svegliata e ho avuto un brutto attacco di panico: nausea, formicolio agli arti, confusione mentale...credevo di impazzire. Nonostante le rassicurazioni del mio ragazzo (partiremo insieme) io non riuscivo a formulare un pensiero razionale. Così ho preso 10 gocce di xanax ma devo dire che non sono state molto efficaci. Questa mattina, al risveglio, sono stata ancora male, ho persino vomitato. Ho preso altre 10 gocce e solo adesso mi sento meglio. Partiremo questa notte per raggiungere l'aeroporto e io sono terrorizzata all'idea di poter stare ancora male. So che Voi non potete darmi la soluzione ma vorrei almeno sapere come posso alleviare questo malessere. Quando dovrei prendere le gocce, prima di andare a letto o prima di andar via da casa? e in che posologia?se le prendo prima di coricarmi rischio poi di svegliarmi ancora con l'ansia...? So che il problema va affrontato in un altro modo, ma mi serve un rimedio immediato. Io in quei momenti non riesco a pensare razionalmente, non c'è nulla che possa tranquillizzarmi. Non riesco nemmeno ad essere contenta per la vacanza e per il fatto che finalmente rivedrò la mia famiglia. Sono agitata, Vi chiedo scusa se mi sono espressa male. Grazie mille in anticipo, saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ciò che Lei sta domandando (che sia un farmaco o una tecnica di gestione dell'ansia)è una prescrizione ed è vietata dalle linee guida del sito.
Pertanto se sta così male, può rivolgersi al PS della sua città.

Auguri,
[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile Ragazza lei in questo momento vorrebbe risolvere i suoi motivi d'ansia, trattando il problema come si tratta una emergenza da pronto intervento. Purtroppo questo modo di procedere può essere utile nell'immediato ma nel lungo tempo aggrava il problema. Se lei ha veramente intenzione di risolvere il problema in maniera efficace deve prendere la decisione di iniziare una psicoterapia.

In questo moemnto potrebbe esserle utile la lettura di questo articolo sull'ansia, non per sapere come gestirla ma per almeno conoscere di più qualcosa du di essa.

http://www.leonardofricano.com/1/sull_ansia_e_importante_sapere_che_4074821.html

Con la speranza di esserle stato utile cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentili medici, grazie per le Vostre risposte. In effetti la mia speranza era quella di ricevere qualche consiglio su come poter gestire l'ansia in previsione del viaggio di domani. So bene che per risolvere il problema è necessario un percorso di psicoterapia che spero di poter intraprendere al più presto. Grazie comunque per l'attenzione e auguri di buone feste.