Risoluzione in tempi rapidi dap
Gentili Dottori,
Sono soggetto ad un periodo lavorativo di elevato stress e da un mese a questa parte hanno fatto capolino con prepotenza gli attacchi di panico.
Ho 49 anni e mi era già successo in passato allorché si manifestassero situazioni stressanti.
Ho fatto ( nelle occasioni passate ) ricorso ad
Antidepressivi triciclici abbinati a blandi ansiolitici e la situazione si è risolta.
A nulla è valso il ricorso con SSRI. E’ noto che gli AD ( in specie i triciclici ) provocano effetti collaterali non piacevoli ( preciso che ho assunto clomipramina e successivamente venlafaxina con successo a nulla è servita la paroxetina … ) e considerato che devo raggiungere il mio luogo di lavoro alla guida della mia auto ( cosa attualmente problematica in quanto allorché guido avverto
Sintomi di malore e svenimento e sto faticando in modo esiziale ) chiedo questo.
Considerato che se i sintomi proseguono mi curerò ancora e come già specificato i farmaci che debellano la patologia ( anche se non definitivamente ) esistono ; vorrei momentaneamente evitare il ricorso ai medesimi e percorrere quei tratti di strada che mi consentano di arrivare in ufficio ove svolgo mansioni di alta responsabilità e quindi la mia assenza reca problemi al personale ; domando se esiste dal punto di vista psicologico una sorta di “ trucchetto “ ( mi si perdoni il termine ortodosso ) che mi faccia superare quei 3-4 km di gallerie autostradali ( è proprio nella siffatta fattispecie Che avverto il DAP ) . In poche parole conosco i tratti di strada ora oggetto di evitamento . Per percorrerli senza “ faticare “ come sto facendo , che quale soluzione rapida ( ammesso esista ) mi consigliate?
Grazie ed Auguri di Buon Natale.

[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente
non esistono 'trucchetti'. Non è facile 'ingannare' una sintomatologia come il DAP.
Oltre al supporto farmacologico, è necessario associare quello psicoteraputico. Il primo, da solo, produce effetti benefici immediati ma non duraturi (e lo ha gia sperimentato).
Provi a dare un occhio a questo articolo http://www.studiobumbaca.it/category/attacchi-di-panico/ che ovviamente non ha la presunzione di esaurire l'argomento ma che da un'idea.
Il trucchetto' che le suggerisco è quindi:
un supporto farmacologico, che le permetta di contenere le eventuali crisi ma, prima ancora, iniziare una terapia psicologica.
Anche se lei è un uomo con molte responsbilità, e anzi, proprio per questo, lei ha il dovere di risolvere definitivamente questa cosa.
Trovi il tempo (che poi potrebbe tradursi in una o due ore settimanali) per affrontare e capirne le cause.
Per evitare eventuali ricadute, una volta iniziata la psicoterapia, non la 'molli' dopo aver conseguito qualche risultato. La 'concluda', solo così gli effetti saranno duraturi
Le faccio i miei migliori auguri
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> domando se esiste dal punto di vista psicologico una sorta di “ trucchetto “ ( mi si perdoni il termine ortodosso ) che mi faccia superare quei 3-4 km di gallerie autostradali
>>>
Gentile utente, quello che lei sta chiedendo non è un "trucchetto", ma una psicoterapia per l'ansia. Deve pertanto rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta di persona, perché nessun "trucchetto" o "consiglio" ricevuto per email sarebbe efficace.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Ringrazio i Dottori e procederò come consigliato. A me , per il momento , preoccupa il fatto di poter svenire alla guida o di perdere il controllo della mia vettura arrecando danno agli altri ( e a me stesso ) : i medici che mi hanno curato mi hanno detto " che non si sviene e nemmeno si perde il controllo " ma non riesco a convincermene sebbene non sia mai svenuto.
Un cordiale saluto.