Ansia da esame universitario e vuoti di memoria
premetto che non mi ero mai trovata in una situazione simile e non ho mai avuto problemi di questo tipo perché ho una buona memoria.
Durante il periodo degli esami, mi capita spesso, che dopo aver studiato e ripetuto bene gli argomenti, quando ripasso (all'inizio) e' come se nn avessi studiato. Spesso riscontro questo problema anche nell'arco della stessa giornata.
Spesso durante lo studio mi ritrovo ad aver paura di non ricordare nulla e non vorrei che questo "disagio" possa diventare un PROBLEMA nel vero senso della parola.
Un'altra cosa che accade spesso è che il gg dell'esame, non appena arrivo in università, la mia ansia mi porta problemi enterici che si risolvono solo andando in bagno.
Aggiungo che comunque mi presento sempre agli esami e nello 80% dei casi, durante lo svolgimento di quest'ultimo riesco ad essere tranquilla e i vuoti di memoria non mi danno problemi.
Come posso risolvere questo problema, in particolare quello relativo alla memoria e al ripasso?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
l'ansia e le relative somatizzazioni (vuoti di memoria, problemi enterici) possono essere affrontati attraverso il rilassamento psico-corporeo (training autogeno) effettuato all'interno di un percorso di psicoterapia.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
Buon giorno dott.ssa,
in cosa consiste il rilassanento psico-corporeo?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
E' una tecnica che favorisce il rilassamento sia a livello mentale che fisico, è un percorso graduale e guidato che consente alla persona di ridurre sia il livello di stress, ridurre, sia l'ansia e progressivamente migliorare il proprio rendimento in tutte le attività cognitive oltre a migliorare la consapevolezza nella proprio corpo.
Training vuol dire addestramento, Autogeno vuol dire che si genera da sé, ovvero si produce la commutazione autogena, che è un cambiamento psicofisico globale che produce modificazioni fisiologiche e psichiche nel soggetto.
Cordialmente
[#4]
Ex utente
Grazie mille... A chi devo rivolgermi?
Si tratta di un'"attività" che viene svolta singolarmente o in gruppo?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Ad uno psicologo-psicoterapeuta perfezionato in training autogeno perché il rilassamento psico-corporeo deve essere inserito all'interno di un contesto psicoterapeutico in modo da consentirle una presa in carico globale della sua domanda ed elaborare attraverso il colloquio le sensazioni sperimentate durante la sessione di rilassamento.
Pertanto stiamo parlando di psicoterapia individuale integrata con la tecnica del training autogeno, può consultare l'elenco di professionsiti della sua città presenti su questo sito.
Cordialmente