Pensieri egodistonici durante la gravidanza??aiuto
Cari dottori,non so si proprio si tratasse di quello che ho chiesto ma vi prego che me dite se e molto grave la cosa che mi succede..ho saputto ieri che sono incinta,ho 24 anni,mi sono ripresa da un stato di ansia post traumatico,da 5 messi che sono stata bene....e come ho sempre avutto malintesi con fidanzzato ho trovato rifugio in una persona su internet,che mi diceva di amarmi..anche si mi ha vista solo in fotto,e mi scriveva letere d amore,poezie.....
Mio fidanzatto non ha riagito molto bene alla notizia di essere padre,dopo si e ripreso,forse era spaventato,problema ce che ho detto pure a questo ragazzo che dobiamo chiudere con questa amore platonica,lui voleva me,andare convivere con lui....forse ho avutto un forte impato fisico,essere una ragaza bella..
Problema ce un altra,ho ricevuto un mesagio da lui,il ultimo ieri sera in quale mi diceva che io devo abortire,che amo lui,che saro infelice,che per forza dv interompere la gravidanza e venire da lui etc..il suo era il mesagio con numero 666 in mia casela d e mail!!e come sono superstiziosa e ansiosa con tti problemi che ho avutti,mi ha preso una forte pauraa e fobia legato a lui,a me,e al bambino..sapete quei film di orore??io sono cristiana,anche si certe volte mi venguo dubii legate a esistenza,alla creazione e certe volte mi chido si la chiesa fa molto bene quando parla di numerologia,e tutte le cose legate al malle,che in sogeti molto ansiosi poso9no creare problemi...e come diceevo ho psura di non succedere cose brutte,il male,mi chiedo xche proprio il ragazzo questo mi ha mandato il mesagio con quel numero,se sono segni,non voglio metere in pericolo la vitta di mio figlio o svegliarmi in una depresione post partum in TV come madre pazza che chi sa che stronzatte ha fatto...mi rendo conto cche non e una situazione molto bella,lo so che mi direte di andare subito a un specialista,ma perfavore mi puo dire qualcuno perche queste cose,paure legate al male,forse ho visto quei film che mi hanno marcata...
Scrivo in questo site perrche dopo che non ho dormito piu di 3 ore per via di questi pensieri osesivi,..grazie al celo che mi sono fermata a ragionare e fare comparazione un po con il stato di ansia che l ho visutto,certo diverso di questo...voglio esere una brava madre,a avere un bambino sereno,e non arivare in stati di confuzioni e pegio in stati di alucinazioni...mi rendo conto che e una problema psichica,un dissturbo,pero ceerte volte vi giuro che preferisco a non credere piu in nulla basta avere una vitta tranquila...vi prego chr mi rispondete,sono esasperata

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
eviti di farsi spaventare da superstizioni senza alcun fondamento reale. Quella persona conosciuta su internet, se davvero tenesse a lei e fosse equilibrata, non cercherebbe di terrorizzarla con patologici ricatti. Probabilmente sa quali argomenti hanno presa su di lei e se ne serve per i suoi scopi perversi.Sarebbe utile evitare di rispondergli. Nel caso continuasse a disturbarla o la minacci è sua facoltà rivolgersi alle autorità competenti.
E'però veramente necessario che lei si faccia aiutare da uno specialista, non solo in relazione a quanto ha già espresso nei precedenti post, ma ancora di più ora che si trova in stato di gravidanza e in questa condizione di forte sofferenza e confusione.
Quanto alla reazione del suo fidanzato può essere compresa alla luce di un evento così importante e forse inaspettato in relazione alle responsabilità che avere un figlio comporta, ma lei stessa dice che si è "ripreso". Pensa di poter contare sul suo appoggio e sulla sua presenza?
Le suggerisco comunque di rivolgersi sia ad un ginecologo che al Consultorio Familiare presso la ASL del luogo di residenza presso il quale potrà trovare l'aiuto psicologico che le necessita.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
grazie mille per la risposta,gia sto un po meglio,si mio fidanzato voglie il bambino e sara sempre vicino me...certo che dovrei andare pure a chiedere un po di aiuto psicologico...grazieee
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sono lieta possa contare sulla vicinanza e il supporto del suo fidanzato, molto importanti per lei e per il bimbo che verrà. L'aiuto psicologico è comunque auspicabile per trascorrere la gravidanza in modo migliore e anche per la sua futura maternità.
I miei migliori auguri di serenità
[#4]
Ex utente
grazie di cuore,spero adesso che la gravidanza andra bene senza problemi...grazie
[#5]
Ex utente
buongiorno dotore,volevo dire che sento che sto pegiorando,mi sento sola,abandonata,anche si mio fidanzato e diventatomolto entusiasto per questo bambino le cose tra noi non vano cosi bene,litighiamo spesso,pure mi e tornata tutta l ansia di quale sofrivo,e pure penso che si trata di depresione,tutta mia ansia e dovuta al fatto che 1anno mezzo fa ho trovato morto una persona che asistivo,con l aiuto del psicologo sono riuscita a pasare sopra a non avere piu incubi e osesioni ,pero adesso sono ritornati piu le paure per i fatori legati e imposti dalla chiesa cristiana,e ho paura pure a dormire da sola di notte,e come un bambino che ha paura di monstri.vivo sempre in stress,mia vita e cambiata,mio bambino cresce nella pancia e spero di cuore che sia sano e mi preocupo tanto per lui,perche gli voglio ofrire una famiglia serena e felice,ma non so si saro capace essere una mama brava e piu forte...vivo sempre con paura di non impazire!ho cominciato andare pure a psicologo che avevo prima,pero ho fatto solo due sedute finno adesso,tempo fa sono riuscita uscirne da mio stato d anima reagendo,trovando un lavoro al contato con la gente,fare palestra,conoscere persone..adesso sono tutto il giorno in casa da sola,e penso solo negativo...lei pensa che si puo evitare di arivare in una forte depresione?e di credere in cose reale e no in tute le superstzioni posibile?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lei ci riporta delle questioni delicate che non possono essere risolte in questa sede. Soprattutto a giudicare da ciò che scrive e dal modo in cui lo scrive, sembra opportuno che lei si rivolga di persona a uno specialista. Da qui possiamo fare ben poco, purtroppo.
Dalla superstizione di può uscire ma solo ricevendo un aiuto faccia a faccia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Ex utente
grazzie dotore per sua breve risposta,volevo dire che ho ricominciato un il percorso terapeutico ma ho paura di non uscire piu,non so quanto forza si puo avere sempre di reagire,lei pensa che solo una persona pazza puo credere in superstizioni e in tutto che dice la chiesa?e perche questa esercita certe prepotenze determinando e instaurando nella mente delle persone certi pensieri che forse alle persone piu fragile e piu emotive posono creare stati d angoscia?io provo a pensare a mio bambino che nascera e per questo ho corso al psicoterapeuta per ricominciare un percorso,per non arivare pegio...ma sento che non ho piu forza...perche facio una cura e mi riprendo dopo passa 6 messi un anno crolo di nuovo...e vorei tantisimo guarire per sempre...grazie di nuovo
[#8]
Ex utente
volevo agiungere che legendo in site sono tantisime persone pure giovane che hanno problemi di disturbi ansia,superstizioni.credenze in maghi,etc...penso che la magior parte sono coerenti e realisti del irealita di queste cose... pero anche si tu sai questo e dificile afrontare la paura che ti hanno creato
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
ha fatto bene a rivolgersi nuovamente allo psicologo che l'ha già aiutata in passato e che le sarà sicuramente d'aiuto anche in quest'occasione.
Cerchi anche di modificare il modo in cui trascorre la giornata, perchè stare tutto il giorno a casa da sola non l'aiuta certo a tranquillizzarsi, così come deve evitare di cercare ulteriori "testimonianze" su argomenti per lei in questo momento così critici.
Visto che lei scrive:
"lei pensa che solo una persona pazza puo credere in superstizioni e in tutto che dice la chiesa? e perche questa esercita certe prepotenze determinando e instaurando nella mente delle persone certi pensieri che forse alle persone piu fragile e piu emotive posono creare stati d angoscia?"
le consiglierei piuttosto di contattare direttamente un sacerdote per farsi chiarire cosa la Chiesa sostiene, perchè mi sembra che lei faccia un po' di confusione a causa dell'ansia e della paura che sta provando.
Può ad es. scrivere a questo sito:
Penso che le farebbe bene andare a parlare con un sacerdote della sua zona in modo tale da avere anche un dialogo diretto e un contatto di persona.
Ci faccia sapere!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#10]
Ex utente
gentile dotore premeto che sono ortodosa e le cose che gli ho sentito da picola in chiesa e dai pretti che parlano al tv dell esorcizazione,dei demoni,dei poseduti..andare in una domenica in chiesa ortodosa e sentire che il diavolo ci sottomete,che esistono posedutti,che ti confessi e ti dice che con la confesione sono usciti fuori non so quanti demoni,avevo 9ani e ci hanno datti protestanti dei libri in scuola,e mi ricordo che i pretti ci hanno deto che dobiamo butare quei libri che si no il satana rimane in casa...forse sara vero che ho un conceto sbagliato dalla chiesa ma sentirsi dire da picola dai preti queste cose,vedendo al tv al telegiornale filmati dai monasteri in quale facevano esorcizazione anche se non ho visto niente strano trane che una che urlava e si lamentava,e lo tenevano non so quanti,non so che impato puo avere sopra delle persone e dei bambini specialmente...e una guardare un film che sai che e un film e altra cosa sentirsi dire che tutto e vero....con questa problema convivo da picola...credo che e un dio,un esere superiore,un energia,una fede che te aiuta,pero vorei non credere pure in altre cose che suscitano un stato di terore...adesso forse mi riesce capire
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei ha scritto di aver già incontrato 2 volte il suo psicologo.
Cosa le ha detto?
[#12]
Ex utente
il psicologo mi ha detto di non pensare piu di afrontare e di pensare solo alla vita che vivo e al bambino che avro pero la sera mi prendono sempre questi pensieri e anche si forse mi adormento tranquilla ho incubi frequenti riguardando a questa cosa che vi ho detto....vorei esere forte per mio bambino.