Aiuto dopo interruzione involontaria gravidanza

Gentile dottore/ssa,
a luglio sono passata attraverso la devastante esperienza della perdita di un bambino...a questo dopo pochissimi giorni si è aggiunto un ulteriore episodio che non ha fatto altro che amplificare il mio dolore ed il mio senso di inadeguatezza.
Oggi a distanza di mesi il mio disagio è diventato profondissimo e mi sento alienat da tutto e da tutti.....Vorrei potermi rivolgere a qualcuno che possa aiutarmi a ritrovare la strada...ma non so a chi rivolgermi....Vivo in Puglia (Lecce,Taranto e Brindisi sono città facilmente raggiungibili) e gradirei un consiglio su chi potrebbe fare al caso mio....(non posso rivolgermi nè al consultorio, nè al cento di igiene mentale del mio territorio per motivi personali)
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, può consultare liste di professionisti liberamente disponibili in rete, ad esempio la lista d'iscritti a questo sito:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta 60 1
Cara Lettrice,
purtroppo non essendo della Sua zona non conosco nessuno a cui inviarla. Spero tuttavia che altri psicologi iscritti a questo network possano aiutarla. Lei stessa ha capito quanto le esperienze da Lei vissute le abbiano provocato uno stato traumatico, e pertanto posso solo confermarLe che per tornare a stare meglio l'unica soluzione è contattare uno psicologo che l'aiuti con un percorso di sostegno psicologico.

Auguri per tutto

Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
www.milanopsicologa.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte...tuttavia pure leggendo le liste di professionisti davvero io non saprei dove iniziare per scegliere...mi spiego...ho necessità di un aiuto immediato, non mi va di "entrare in analisi" percorso che so porta via tanti anni...ecco scegliendo da sola potrei appunto trovare qualcuno che invece attua questo tipo di percorso...come fare per evitare?
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile signora per quanto riguarda le mie conoscenze professionali le suggerisco di affidarsi ad uno psicologo psicoterapeuta con approccio cognitivo comportamentale. Il motivo e' che questo modello lavora principalmente sul problema presente e sono certo che già dopoun numero contenuto di sedute il suo stato emotivo potrà ottenere dei sensibili miglioramenti. Ovviamente oltre che il modello usato, fa anche la differenza il terapeuta stesso. Scelga una figura professionale di consolidata esperienza e si lasci guidare anche dalle sue impressioni personali e dai progressi in termini di miglioramento che otterrà con la psicoterapia. Con la speranza di avere prodotto delle informazioni a lei utili, porgo cordiali saluti.

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)mi spiego...ho necessità di un aiuto immediato, non mi va di "entrare in analisi (..)

Gentile ragazza vi sono diversi approcci che si focalizzano sul vissuto attuale della persona orientati ed interrompere quel circolo vizioso che mantine in vita il disagio. Tuttavia bisogna sempre tenere in considerazione non solo la bravura del terapeuta ma anche la reazione del paziente, la sua motivazione al cambiamento , le sue eventuali resistenze ed il contesto che può essere più o meno favorevole a tale cambiamento.

le consiglio di leggere questo articolo per la sua scelta.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks