Inizio gravidanza e farmaci

gentilissimi dottori
sono una donna di 34 anni che dopo due aborti per uovo chiaro al quarto mese ed una terza gravidanza andata a buon fine due anni fa, sono di nuovo incinta. mi trovo alla quarta settimana ed il mio ginecologo mi ha prescritto il multicentrum materno, una compressa di deltacortene ed una di aspirinetta(al giorno). mi chiedo quali siano le controindicazioni di questi farmaci nel mi stato e se potrebbero nuocere al feto.
potreste chiarirmi un pò le idee?
anticipatamente ringrazio per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il multicentrum è uno dei multivitaminici presenti in commercio che provvede all'integrazione di una quota di vitamine e sali minerali ad un dosaggio utile in gravidanza.
Aspirinetta e deltacortene sono farmaci che si utilizzano in caso di abortività ripetuta in seguito al risultato di alcuni esami o in base a ipotesi diagnostiche poste per la poliabortività. Lo scopo è ovviamente quello di favorire la gravidanza, quindi gli effetti protettivi sono decisamente superiori ai potenziali effetti avversi.
Trattandosi di un argomento complesso da trattare quando si affrontano i casi singoli, sarebbe il caso di discuterne col il suo medico dei motivi della prescrizione, piuttosto che in consulto on line nel quale potrebbero sfuggire alcuni elementi importanti.
Resto in ogni caso a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, sempre tenendo conto dei limiti di questo tipo di consulto.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
la ringrazio per la sua tempestiva risposta ma il mio dubbio nasce da diversi pareri a cui sono stata sottoposta quando ero in cinta del mio primo figlio(il quale attualmente ha due anni e sta benissimo).durante la mia ultima gravidanza infatti la mia ginecologa fresca di laurea universitaria mi aveva dato sia l'aspirinetta che il deltacortene ritenendo questa prescrizione giusta. poi mi sono recata da un importante medico il quale mi ha terrorizzato dicendomi che avevo messo in pericolo la vita di mio figlio(ancora oggi non capisco quella frase che mi ha tanto spaventato).poi tutto si è risolto bene con un parto cesareo tutto sommato bello. ora che sono di nuovo in cinta mi chiedo cosa abbia voluto dire quel medico e quale siano le indicazioni,o eventualmente le controindicazioni, dei farmaci prescritti dalla mia ginecologa. mi chiedo cosa dovrei pensare di un medico che dall'alto della sua esperienza mi spaventa a morte(e non è una mia interpretazione visto che sono una psicologa e comprendo,analizzandolo, il rapporto medico paziente).
mi può aiutare a comprendere la frase di quel medico?in che senso metto in pericolo la vita di mio figlio futuro prendendo deltacortene e aspirinetta?
grazie infinitamente per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sinceramente ritengo eccessive le parole del collega "esperto", sia dal punto di vista relazionale (come lei ha ben potuto cogliere), sia dal punto di vista scientifico, in quanto, se così fosse, tali farmaci non si utilizzerebbero per la poliabortività.
A volte chi è "fresco di laurea" può essere più aggiornato di un medico che, avendo raggiunto una posizione consolidata, smette di aggiornarsi.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta. vorrei chiederle un parare. ho scoperto da poco di essere in cinta con un test casalingo che mi segnava una linea estremamante più chiara dell'altra. in genere ho un ciclo regolare di 28 o 30 giorni ma a novembre ho avuto un ciclo(il 20) dopo 40 giorni e poi ,l'ultimo ciclo il 10 dicembre. ho scoperto la gravidanza il 30 di dicembre e quando sono andata a fare le prime beta il valore era bassissimo(8,6).mi chiedo se devo considerare nella gravidanza il mio ciclo normale o l'ultimo ciclo.perchè nel caso di un ciclo di 28 30 giorni questi valori potrebbero considerarsi normali...nel caso dell'ultimo ciclo devo considerare il peggio. ora già sono in cura con aspirinetta e prometrium 200 più deltacortene. visto i miei trascorsi mi chiedo come debba considerare giusto il valore delle beta ed in relazione a quale ciclo.
sinceramente non ho dolori di alcun genere e non mi sono mai sentita meglio(oltre la nausea ed il dolore al seno che non avevo alle gravidanze non andate a buon fine).oggi avrei dovuto il ciclo secondo i 28 giorni normali. ma niente!quando scoprii di essere in cinta del mio bellissimo bambino lo scoprii con una settimana di anticipo(dopo solo 20 giorni dall'ultimo ciclo) ed andai a fare le beta dopo 26 giorni (risultarono essere 148). la mia ginecologa mi ha detto di ripetere le beta e continuare con la terapia....ma l'angoscia è tantissima....non so cosa dovrei pensare...
grazie per la sua attenzione