Ansia in gravidanza

Salve... io ho scoperto di essere rimasta incinta 2 mesi fa, e da 2 mesi che soffro di crisi d'ansia.... sono una persona molto paurosa e parlando con mia mamma mi ha spiegato che esiste la depressione post-parto che può colpire alcune donne... io sono terrorizzata dall'idea che possa diventare depressa... qualcuno può spiegarmi come fa a venirti questa depressione e come fare a evitarla? e se io posso essere più soggetta ad averla dato che soffro di crisi d'ansia??? grazie in anticipo...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è dimostrato scientificamente che gli ormoni dello stress ("cortisolo") attraversano la placenta. Pertanto, per il benessere suo e del nascituro, è indispensabile che il problema venga affrontato prima che diventi una vera patologia psichiatrica (vedi poi depressione postpartum).
Cerchi uno specialista nella sua zona, psichiatra e psicoterapeuta. Fare qualche chiacchierata con un esperto ridurrà il problema dell'ansia e la aiuterà a diventare madre in modo più sereno!

Auguri di buon anno nuovo e complimenti per il nuovo arrivo!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa