Pancia gonfia dopo gravidanza

buonasera,
ho 36 anni e una bambina di due.
sono alta 1.60 ed esile di corporatura. prima della gravidanza pesavo 48 kg. in gravidanza ho preso 12 kg , il corpo è rimasto magro ma avevo una pancia davvero enorme. la bambina infatti è nata a 40settimane di 3,8kg.
io ho perso subito 7kg il resto nell'arco del primo anno di vita della bambina. ora peso 45kg ma ho una pancia sempre gonfia che, essendo io molto magra, si vede ancora di più . è come se fossi incinta al 4/5 mese.
ho fatto addominali seguita da un personal trainer. sto facendo pilates da due anni... ma n.i.e.n.t.e. la mia pancia è sempre là più o meno, con variazioni di gonfiore (dipende quanto e cosa mangio-ho notato che alcune cose mi gonfiano di piu, ma credo sia nella norma).
devo rassegnarmi ed attribuire il tutto al fatto che mi abbiano 'ceduto' per sempre i muscoli addominali?
o posso fare qualche altra indagine?e se si, di che tipo?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

ne parlerei con una nutrizionista, in modo da scegliere quei cibi che la fanno gonfiare meno.
La pancia gonfia può dipendere dalla stipsi, dal colon irritabile, da intolleranze alimentari (tipo intolleranza al lattosio o morbo celiaco).
Elimini per un periodo latte e latticini e guardi se c'è differenza. Provi con integratori di fibre, per svuotare bene l'intestino ad ogni evacuazione.
Continui l'attività sportiva, il pilates fa molto bene.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta. seguirò i Suoi consigli!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi faccia sapere come sta, ci tengo ad essere aggiornata :)
[#4]
dopo
Utente
scusi, prima ho dimenticato di chiederLe, secondo Lei potrebbe forse essere un problema legato alle ovaie?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo escluderei.
[#6]
dopo
Utente
va bene, grazie!