Problemi colon, assorbimento e efficacia pillola

buon pomeriggio carissimi Esperti,
Vi scrivo perchè ho un problema e tante domande a cui non trovo risposta!
da inizio agosto 2010 soffro di:
meteorismo, flatulenza, doloretti al colon e gonfiore specialmente dopo mangiato. Sono sempre stata piuttosto stitica e direi che ora è anche un po' aumentata. La ginecologa riscontrò appunto aria nell'intestino durante un'ecografia e mi diede durante settembre un antibiotico per eliminare un presunto batterio e una dieta i cibi che "fermentano meno"; la situazione è lievemente migliorata perchè prima mi capitava di accusare anche nausea e dopo cena avevo un vero e proprio dolore portato dal gonfiore.

Ora come ora, prendo gocce di fnocchio che mi fanno dimiuire il gonfiore e quindi la flatulenza e su consiglio della ginecologa non seguo più la dieta...il fatto è che io prendo anche la pillola anticoncezionale per risolvere un problema ormonale (androstenedione alto). Ho iniziato dunque a usarla anche come contraccettivo e ora mi chiedo:

a parte gli episodi di vomito/diarrea, possono esserci altre cause di malassorbimento della pillola (e quindi ridotta efficacia)? i problemi intestinale in sè possono ridurne l'efficacia perche non la fanno assorbire bene?

Ho perfino ora il timore di essere celiaca, perchè non so più cosa pensare e la ginecologa di certo non mi sta molto aiutando (di base, io in materia sono anche molto ignorante).

Comunque, per informazione anche personale, posso sapere se la celiachia riduce l'efficacia della pillola? in giro si leggono un sacco di stupidaggini e non vorrei come sempre cadere in errore.

Per ultimo: se una donna (io ho 21 anni, diciamo una ragazza) non assrbe la pillola per motivi estranei a vomito/diarrea, se ne può accorgere? il fatto di avere il ciclo indotto puntuale può essere prova del fatto che è regolarmente assorbita?

Comunque, ancora non si sa cos'ho, magari Vi è possibile avanzare ipotesi!

Vi ringrazio di cuore, scusate le mie numerose domande, ma cerco di capirci qualcosa e ripeto sono molto ignorante in materia!

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Risponderei all'ultima domanda,perchè penso che aiuti a comprendere il resto.
Se ,come ha detto,ha normalmente i flussi mestruali questo è segno di buon funzionamento della pillola(e quindi assorbimento).
I segni descritti non inficiano l'azione contraccettiva.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
L'ultimo rapporto durante il quale mi sono affidata alla pillola l'ho avuto il 28 dicembre (in realtà è stato un coito interrotto durato al massimo un minuto) poi proprio a causa di queste domande che mi perseguitano, abbiamo usato il preservativo.
Il 10 gennaio è arrivato regolare il ciclo indotto e lunedì prossimo dovrebbe arrivare nuovamente: è passato più di un mese da quel rapporto, quindi secondo lei a quest'ora mi sarei accorta di qualche sintomo se fossi gravida?

Mi scuso per la confusione dei miei quesiti

Distinti Saluti e un grazie sincero

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Spero che sia andato tutto bene.
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore, il ciclo indotto dovrebbe arrivare lunedì, ieri ho avuto un forte bruciore (e come se mi pungesse) al capezzolo sinistro , il seno comunque non mi fa per niente male. Oggi ogni tanto sento un fastidio all'ovaio destro che non avevo mai avuto prima (mi ha sempre dato fastidio solo il sinistro). Possono essere sintomi premestruali o effetti della pillola? Sono molto preoccupata, soprattutto perchè non ho capito se i meri problemi intestinali possono causare il malassorbimento della pillola senza che si verifichi vomito/diarrea.

Grazie di cuore