Paura della gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, da 1 anno convivo con il mio ragazzo.
Adoro i bambini e il desiderio più grande che ho è quello di averne uno tutto mio... e qui sorge il mio problema!! Mia mamma è in cura da 3 anni per un brutto tumore ad entrambi i polmoni, anche lei vorrebbe avere un nipotino , ma io ho paura che se dovessi restare incinta e lei avesse bisogno di me , io non riuscirei ad aiutarla al meglio come vorrei.. insomma nn vorrei che "mio figlio fosse un peso" in questo senso! é davvero da un pò che questo pensiero mi scombussola..poi a volte xò penso che potrebbe dare una mano in positivo anche a lei un motivo in più per lottare!!non so mi sento davvero tra incudine e martello... secondo lei come dovrei comportarmi???la ringrazio in anticipo per l'aiuto cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Carissima,
non so dirle cosa sia meglio fare e non lo farò.
Comprendo il dilemma che sta vivendo e quanto sia difficile in questa situazione fare una scelta così importante.
Ciò che le suggerisco è di tenere sempre presente questo desiderio di maternità che lei sente così forte e di chiedersi come mai la scelta di avere o meno un bambino dipenda in così larga misura dagli effetti positivi o negativi che questo bambino avrebbe su sua madre.

Cosa intende quando dice che se sua madre si ammalasse e lei avesse un figlio lei potrebbe non essere in grado di occuparsi "al meglio" di sua madre?Come la fa sentire l'idea di occuparsi di sua madre magari non "al meglio" ma semplicemente nella maniera in cui potrebbe umanamente una donna che ha anche un bambino piccolo a cui pensare?

Non so se le ho dato la risposta che cercava ma spero di aver suscitato il lei qualche domanda utile in questo momento

un caro saluto e un in bocca al lupo

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com