Una gravidanza chiusa

GENTILI DOTTORI, SE LEGGETE LE MIE RICHIESTE PRECEDENTI CAPIRETE CHE STO VIVVENDO UN MOMENTO DIFFICILE A CAUSA DI MIA FIGLIA OPERATA AL CUORE.
IL PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A REAGIRE A QUESTO STATO DI COSE E IL SOLO PENSIERO CHE LEI DEBBA SUBIRE UN ALTRO INTERVENTO MI FA STARE MALE CON TUTTI E SOPRATTUTTO CON MIO MARITO E INFATTI MI STO ALLONTANANDO DA LUI.
POI COMINCIO A VEDERE COSE ALLE QUALI PRIMA DAVO POCO PESO COME GLI SCREZI CON I SUOCERI, LA COGNATA, PRIMA NON MI IMPORTAVANO OGGI INVECE SOPRATTUTTO SE DICONO UNA PAROLA FUORI LUOGO NEI CONFRONTI DI MIA FIGLIA DIVENTO PAZZA.
SO CHE A VOLTE ESAGERO MA HO PASSATO UNA GRAVIDANZA CHIUSA IN CASA E SONO SEI MESI DA QUANDO LA PICCOLA E' NATA CHE NON ESCO, NON HO TEMPO PER ME, NON STO LAVORANDO, NON SENTO L MIE AMICHE, LE MIE COLLEGHE, SONO SEMPRE SOLA IN CASA CON LEI CON MIO MARITO CHE MI MORTIFICA DICENDOMI CHE TUTTE LE DONNE SONO STATE MADRI E CHE SOLO IO NE FACCIO UN DRAMMA.
LA VERITA' E' CHE NON HO MAI CHIESTO AIUTO A NESSUNO NEANCHE A MIA MADRE CHE A DIRE IL VERO è UN ANNO CHE PASSA TUTTI I GIORNI MA CREDO CHE IL MIO PENSIERO PIù GROSSO SIA LO STATO DI SALUTE DI MIA FIGLIA.
NON C'E' GIRNO CHE NON PIANGA PER LEI E MIO MARITO MI MORTIFICA, DICENDOMI CHE QUESTA E' LA FIGLIA CHE MI SONO MERITATA PER IL MIO BRUTTO CARATTERE.
LA MIA BAMBINA ' BUONA MA I PRIMI TEMPI E' STATA DURA PERCHE' ERA IMPAURITA OGGI MI CONOSCE E SI E' AFFEZIONATA TANTO A ME E POCO A TUTTTI GLI ALTRI E MIO MARITO MI INCOLPA ANCHE DI QUESTO, MA IO HO FATICATO PERCHè LA PICCOLA SI POTESSE FIDARE DI ME, PERCHE' NON AVESSE PAURA DI ME...LUI CHE NE SA SE CON LEI NON C'E'MAI STATO?
DATEMI UN CONSIGLIO STO PROPRIO MALE
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentilissima signora da quello che scrive comprendo pienamente il suo malessere, ed in questo momento particolare si sente veramente molto sola. Inoltre la preoccupazione dell'intervento della bambina rende la situazione ancora più pesante. Lei ha ribadito che da sempre a cercato di cavarsela da sola senza mai chiedere aiuto a nessuno. Il mio consiglio di adesso e' quello di mettere a sua disposizione la sua determinazione e forza per rivolgersi ad uno psicologo e le spiego i motivi. Nei momenti di grande tensione e disagio, la nostra percezione e valutazione della realta' viene alterata. Pertanto se siamo tristi porgiamo la nostra attenzione unicamente sulle cose negative, se invece siamo in ansia rivolgiamo la nostra attenzione unicamente su quello che ci preoccupa. Nel suo caso potrebbe essere vero sia l'uno che l'altro. Detto questo, il vantaggio di rivolgersi ad uno psicologo le consente di confrontare e valutare in maniera più ampia il modo in cui lei al momento vede la sua vita, e nello stesso tempo le offre anche l'opportunità di dare sfogo e voce a questo enorme disagio che ha dentro di lei. La invito vivamente ad orientare la sua forza verso questa decisione. Con la speranza di averle prodotto una riflessione utile, rimango a sua completa disposizione qualora volesse ricevere ulteriori chiarimenti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com