Ecografia e fibromi

Buongiorno, il mio quesito riguarda un'indagine ecografica che ha smentito tutte le precedenti. Mi spiego: nel 2005, durante una gravidanza, l'ecografist disse di aver visto un fibroma nel mio utero, subito dietro la placenta. Nel 2007 sono stata al P.S. ginecologico per dei dolori pelvici, mi è stato riscontrato un versamento e mi dissero che dall'eco risultavo avere un utero retroverso, fibromatoso, e un fibroma sottomucoso. Mi dissero inoltre che il mio utero risultava ingrossato di volume (Quella del 2005 era la quarta gravidanza). Nel 2008, ad un nuovo controllo ecografico mi son state dette le stesse cose: tero retroverso, fibromatoso, fibroma sottomucoso. Soffrendo nell'ultimo anno di metrorragia e menorragia, lo scorso mese ho fatto in ospedale un controllo ginecologico. Il ginecolo mi disse di sentire il fibroma già alla palpazione, mi fece un'eco che confermò le diagnosi precedenti: utero retroverso, fibromatoso, aumentato di volume, mi disse che il fibroma era piuttosto grosso ma che il suo ecografo non consentiva di misurarlo e m'inviò a fare un'ecografia per le misurazioni. Mi disse che mi avrebbe operata e sarei dovuta tornare da lui dopo l'ecografia per programmare l'intervento, e mi spiegò nei dettagli come sarebbe avvenuto.
Ma - sorpresa! - 2 giorni fa ho fatto quest'ecografia: mi hanno detto che le dimensioni del mio utero erano normali, che l'utero è ANTEVERSO, che non è vero che è fibromatoso ma è anzi normalissimo, e che non ho alcun fibroma.
Cosa può essere accaduto? Chi ha ragione? Ed ora cosa devo fare?
Io continuo ad avere sia metrorragia che menorragia, chi mi h fatto l'ultim eco ha detto che forse è un problema di sottodosaggio della pillola anticoncezionale che, improvvisamente, dopo anni che prendo sempre la stessa, non andrebbe più bene, nelle sue dosi, per me, ma il mio medico di base mi ha detto che questa ipotesi se la sarebbero inventata sul momento solo perché non avrebbero saputo cosa dirmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' difficile stabilire chi non ha posto una giusta diagnosi,non avendo nessun dato certo.
Per qunto riguarda la pillola,a volte succede che bisogna cambiare la pillola per un adeguamento al clima ormonale che nel tempo potrebbe modificarsi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che ben 4 ecografisti si siano sbagliati, e solo uno abbia ragione?
Può capitare, ammesso che sia vero, che avendo prima l'utero retroverso ed ora anteverso l'ultimo ecografista non sia riuscito a vedere quello che hanno visto gli altri?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non so cosa dirle