Mioma

Salva sono una ragazza di 32 anni, il 2005 ho scoperto di avera un mioma intramurale di circa 2 cm e d'allora ogni anno faccio una ecografia TV di controllo, ad oggi il mioma di 2 cm è diventato di 4 cm ne ho un altro di 1 cm e mezzo e altri più piccoli.
Questo dicembre mi sposo ne ho parlato con la mia ginecologa e mi ha consigliato per una gravidanza devo sottopormi ad un intervento di laparatomia circa sei mesi prima.
La mia domanda è, ma nel mio caso si può intervenire anche in laparascopia?
Io vorrei tanto un figlio e ho paura che un intervento di laparatomia possa comprometterlo..!!

Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Un fibroma di 4 cm (ed eventuali altri fibromi più piccoli) possono essere asportati in laparoscopia senza problemi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, ma quindi è opportuno farlo prima di una eventuale gravidanza?