Mestruazioni e colite

Gentile dottore vorrei porre un quesito.Sono una donna di 38 anni, ho partorito un bambino con parto cesareo nel 2008; prima della gravidanza avevo un ciclo regolarissimo, ogni 25 giorni spaccati e difficilmente in anticipo o in ritardo e mai dolorose e quanto meno assolutamente nella norma!Da un pò di mesi (dico da un pò di mesi perchè sinceramente non ho ricordo dei tempi subito dopo la gravidanza troppo presa dal bambino) a questa parte ho notato dei forti cambiamenti!Prima di tutto non è più regolare ed è sempre più ridotto..anche ogni 20 giorni ma il cambiamento che più mi inquieta e la sintomatoliga: ho fatto caso che circa due giorni prima del ciclo ho delle coliche forti accompagnate da scariche di diarrea!Avendo problemi di colite spatistica prima non avevo fatto il collegamento ma adesso ci ho fatto caso...tutti i mesi è così!!!Premetto che ho già fatto una visista ginecologica con il pap-test ed un ecografia all'utero e tutto sembra nella norma!!La mia domanda è:é normale la sintomatologia che ho descritta prima associata alla sindrome premestruale???E' possibile che il organismo sia cambiato a seguito della gravidanza???Ho provato a chiedere al mio medico e mi ha detto che è plausibile...ma volevo un altro parere!!Grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dopo la gravidanza si possono osservare cambiamenti nella donna, in particolare in riferimento al ciclo e a tutti i fenomeni connessi. Ciò è ancora più plausibile in seguito ad un taglio cesareo in quanto la parte uterina viene tagliata per poi cicatrizzare con conseguenti cambiamenti nell'architettura pelvica.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli