Perdite e informazioni su yasmin

Buonasera,
ho iniziato domenica 14 Novembre a prendere la pillola yasmin, che mi è stata prescritta per regolarizzare il ciclo. E' il primo contraccettivo ormonale di cui faccio uso, precedentemente ho sempre usato il preservativo.
Ho però delle perdite scure dalla fine del ciclo, e vorrei sapere se è normale. Sul foglietto illustrativo ho letto che nei primi mesi può essere normale, posso stare tranquilla?
Inoltre vorrei sapere se posso iniziare ad avere rapporti senza il preservativo e se quindi la pillola ha già iniziato ad avere il suo effetto contraccettivo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Lo spotting (cioè queste piccole perdite), è un fenomeno che si può verificare nei primi due,tre mesi di assunzione a causa del basso dosaggio della pillola.
Se dovesse persistere, anche dopo i primi tre mesi di assunzione, è il caso che ricontatti il suo ginecologo per cambiare tipo di pillola.
Se ha cominciato ad assumere la pillola dal primo giorno del ciclo mestruale, è gia coperta da un punto di vista contraccettivo.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio per la risposta. Aspetterò 3 mesi e vedrò come evolve la situazione.
La saluto cordialmente