Percentuale fecondazione

salve a tutti.
vorrei sapere: quanta percentuale di fecondazione c'è nel caso di un rapporto completo il primo giorno seguente al termine del flusso mestruale? grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' impossibile rispondere alla sua domanda. Ogni donna è diversa e la durata del ciclo mestruale può variare molto, così come può variare il periodo ovulatorio.
Se una donna ovula in 8° giornata e il rapporto a rischio è avvenuto in settima la possibilità di concepimento è relativamente alta, ma questa percentuale scende se la mestruazione è durata poco ed invece l'ovulazione avviene più tardi, in 13 - 14° giornata.
Il mio consiglio è comunque quello di non fidarsi e di ricorrere ad un metodo contraccettivo sicuro.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
indubbiamente questo non è un metodo contraccettivo. comunque, ponendo il caso che la durata mestruale è di cinque giorni e che il ciclo, regolare, cade mediamente ogni 30 giorni, l'ovulazione all'ottavo giorno è quasi impossibile, o sbaglio?
grazie della cortese attenzione
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In biologia "impossibile" è una parola da usare con cautela.
Diciamo improbabile...
[#4]
dopo
Utente
giusto, almeno in biologia.
grazie tante dott.ssa Chelo