Temperatura basale come metodo contraccettivo

Buona sera a tutti gentilissimi sono una ragazza di 23 anni e ho ormai da più di due mesi una regolare vita sessuale con il mio partner , con il quale sono fidanzata da due anni.
Io prendo la pillola diane sia per problemi di ovaio polimicrocistiche che come contraccettivo, oltre a questa con il partner usiamo sempre il profilattico giustamente!

Però visto che il mio medico giustamente fra 3 mesi mi farà fare la pausa , volevo sapere se oltre al profilattico nel periodo in cui non prenderò la pillola per stare più sicura posso misurarmi la temperatura basale con un normale termometro o con uno che si trova nelle farmacie apposta.
QUUESTO metodo lo userei proprio per sentirmi piu sicura perchè il profilattico è sempre d'obbligo!

chiedo a voi e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La temperatura basale è un metodo molto insicuro, quindi non modifica di molto il rischio di base del profilattico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio.

Quindi lei mi consiglierebbe di non farmi troppi problemi a misurare la temperatura basale ed usare il rpfilattico tranquillamente...senza misurare TB per sicurezza?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, sostanzialmente non aggiunge molto la temperatura basale. Tenga però conto che il profilattico non è considerato un buon contraccettivo in quanto può essere utilizzato male, si può sfilare o si può rompere.
In generale proporrei una pillola a basso dosaggio senza interruzione, ma nel caso specifico non entro nel merito della terapia che sta praticando.