Pillola yaz mestruazione in anticipo

Salve dottore, prendo la pillola yaz da più di un anno. Sono arrivata alla ventunesima pillola sempre prendendole regolarmente, oggi al ventiduesimo giorno si è verificata una perdita di sangue, non so ancora se si tratti di una perdita o della mestruazione in anticipo. Ho avuto un rapporto non protetto il giorno dell'undicesima pillola e altri due nei giorni precedenti, non ricordo con esattezza. A cosa potrebbe essere dovuta questa perdita? Come devo comportarmi adesso?Sono abbastanza preoccupata, la ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Durante questo ciclo ha per caso assunto farmaci, ha ritardato qualche assunzione o ha avuto episodi di vomito o diarrea?

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Nessun farmaco che abbia interazioni con la pillola (solo qualche vivinc) e nessun episodio di vomito o diarrea. Tutte le pillole sono state prese allo stesso orario, al massimo dopo un paio d'ore.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Con le pillole a basso dosaggio possono verificarsi occasionalmente delle perdite ematiche inaspettate, senza che ciò abbia alcun significato clinico. Se l'assunzione è stata regolare, la copertura contraccettiva non è stata compromessa, quindi stia pure tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere ed efficientissima, quindi posso continuare ad assumere regolarmente le pillole rimaste?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Certo le deve continuare ad assumere regolarmente.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, dato che è stato così gentile, colgo l'occasione per farle un'altra domanda. E' vero che dopo aver assunto la pillola per tanti mesi consecutivi è giusto fare una pausa di un mese o due? Se sì, perchè?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non sono d'accordo con la pausa di sospensione della pillola.