Informazioni su applicazione spirale

Buongiorno! Ho 25 anni e soffro di ipercolesterolemia familiare dalla nascita. Non posso prendere nessun tipo di pillola (ho già provato per poco tempo, anche se sconsigliata dalla mia ginecologa e mi ha fatto davvero male). Sto pensando di applicare la spirale. Avrei alcune domande a riguardo:
1) Posso applicarla nonostante il problema dell'ipercolesterolemia? La mia ginecologa non me l'ha mai consigliato..soffro anche di scoliosi..è per quello? Mi viene in mente questo perchè all'ultima visita mi ha detto che per una futura gravidanza, potrei avere davvero male per il problema alla schiena..
2) Di solito è consigliata per le donne che hanno già avuto dei bambini. Io per ora, non ne ho avuti.. posso applicarla comunque o è "pericolosa" per quando vorrò avere un bambino?
3) E' possibile durante il ciclo mestruale, inserire l'assorbente interno?
4) Il mio ciclo è normale, abbondante soprattutto i primi 2 giorni, poi normale e sempre in diminuzione alla fine..non soffro di dolori "eccessivi" ma solo fastidio ogni tanto..l'emissione della spirale, potrebbe modificare il flusso?
Grazie mille!
Saluti. A presto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html.
Il minforma sulla spirale chiarisce molti dubbi.
1)NON influenza il metabolismo lipidico in quanto parliamo di contraccezione MECCANICA e non ORMONALE.
2) E' preferibile non consigliarla alle nullipare,ma la controindicazione è relativa non assoluta.
3)preferibilmente no.
4)Lo iud al rame aumenta i flussi ,la spirale al LEVONORGESTREL(MIRENA)li riduce.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI