Dimenticanza prima pillola blister

Buongiorno,
vorrei chiedere cortesemente un'informazione per togliermi un dubbio.
Assumo la pillola Lucille da circa 6 mesi (anche se, avendo cambiato più di una pillola, complessivamente adotto questo metodo contraccettivo da due anni e mezzo).
Nell'assunzione dell'ultimo blister, ho dimenticato la prima pillola, o meglio l'ho assunta con un ritardo di circa 16 ore. Dopodichè ho continuato regolarmente ad assumere le altre pillole, all'incirca alla stessa ora, come di consueto.
Ho avuto un rapporto non protetto nel giorno della prima assunzione (praticamente nel giorno in cui ne ho assunte due).
C'è ed è elevato il rischio di una gravidanza?
ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ci sono stati rapporti precedenti la dimenticanza ,bisogna prendere in considerazione la contraccezione d'emergenza(pdgd),questo vale nella prima settimana.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI