Effetti post-assunzione norlevo

Buonasera..
Espongo brevemente la mia situazione.
Il 6 Marzo, al termine di un rapporto completo che avrebbe dovuto essere protetto, con la mia ragazza ci accorgiamo che il preservativo si era purtroppo sfilato. La data di inizio del ciclo precedente era il 26 febbraio, quindi decidiamo di ricorrere alla contraccezione d'emergenza NorLevo, che viene assunto a distanza di 4 ore dal rapporto.. Meno di una settimana dopo la mia ragazza comincia ad avere delle perdite poco abbondanti e di un colore che lei definiva nel marroncino. Le perdite sono durate fino al giorno 22 Marzo, con diminuzioni quantitative e variazioni di colore. Il 22 Marzo ha però avuto quello che lei definisce un ciclo vero e proprio, con perdite di colore rosso vivo e molto abbondanti, leggermente più del solito.. le è durato sei gg (di norma sono 5. La cosa strana è stata la totale assenza di dolori che ha contraddistinto questa mestruazione (lei di solito soffre di dolori abbastanza forti per i primi 2 giorni che poi scemano nel terzo).
Le domande che vorrei porre sono queste:
a cosa potrebbe essere dovuta quest'anomalia?
è da escludere qualsiasi possibilità di gravidanza vista la presenza del ciclo seppure anomalo?
Chiedo ciò perché, in preda all'ansia ed alle suggestioni, abbiamo letto discordanti pareri su possibili "Mestruazioni in Gravidanza" che nascondono la gestazione fino al terzo mese inoltrato. Mi piacerebbe poter capire di più come si presentano queste false mestruazioni ed in che modo riconoscerle.
Vorrei infine chiedere un parere su una questione leggermente diversa.. Domani la mia ragazza farà degli accertamenti con analisi del sangue (questioni diverse, relative al ferro basso di cui soffre un po').. queste analisi potrebbero risultare scombussolate, rivelare l'assunzione del farmaco o quant'altro??
Attendo con ansia la risposta, va da sé che certe situazioni intimoriscono e inquietano non poco.
Ringrazio cordialmente fin d'ora per l'attenzione che mi verrà prestata..
Buonasera
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I sintomi descritti rientrano nelle normali reazioni post contraccezione d'emergenza,che a volte da un flusso mestruale abbondante ,a volte spotting,tutto dipende dalla situazione ormonale della donna nel momento della assunzione del NORLEVO.
Non altera il risultato di nessun esame.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività con la quale mi ha risposto.. Quindi non c'è alcun rischio di gravidanza, giusto?
E per quanto riguarda l'assenza di dolori mestruali, c'è un qualche tipo di spiegazione?
Anche in riferimento alle false mestruazioni in gravidanza, ho cercato di informarmi ma le notizie sul web sono troppo discordanti perché io possa avere una idea minimamente giusta in proposito, non è che può gentilmente aiutarmi a capire?
Grazie