Pillola sovradosaggio

Salve, chiedo un consiglio per un problema di errata assunzione della pillola contraccettiva. Ho 24 anni e assumo Ginoden da 7 anni senza mai aver riportato problemi, e con la massima regolarità. Di norma (per problemi di mestruazioni dolorose,ne ho parlato a suo tempo con una ginecologa) assumo 3 blister di seguito, faccio 7 giorni di pausa e poi riprendo. Sabato 5 mi è capitato per la prima volta di assumere 2 pillole nello stesso giorno, per errore (importante: quelle precedenti non lo ho mai dimenticate, nel complesso ne ho solo assunta una in più del dovuto). Oggi, domenica, l'ho presa ugualmente all'ora consueta (come se sabato ne avessi presa una sola, regolarmente). Domanda: sono protetta dal punto di vista contraccettivo per la settimana prossima (da domani in poi)?
Vado avanti ad assumere la pillola tutti i giorni fino a quando finisco il blister e basta? (sono all'inizio del 3° consecutivo, poi vorrei fare la pausa di 7 gg.)Oppure prendo alla fine una pillola di riserva? Grazie mille in anticipo per la collaborazione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto 2 pillole insieme l'effetto contraccettivo è mantenuto,a patto che recuperi per il giorno dopo la pillola "persa" riportando a 21 giorni il periodo di assunzione.
Non ho capito il perchè salta per tre cicli consecutivi il flusso da sospensione(so che non accade nulla),curiosità professionale!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il "3" non ha nessun significato particolare; è semplicemente un compromesso tra la necessità di limitare l'assunzione ormonale (evitando di prendere la pillola per troppe settimane di fila) e i possibili episodi di spotting correlati, e, dall'altra parte, il fatto che ho mestruazioni tendenzialmente dolorose e conduco attività sportiva agonistica (con cui il ciclo mensile può interferire).

La ringrazio sinceramente della sua disponibilità e di avermi tranquillizzata con la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie per la risposta e saluto!