Ciclo scarso e assente con pillola

buongiorno
prendo yasminelle da tre anni e mezzo.
ho preso con 13 ore di ritardo la diciottesima pillola del blister che ho poi terminato fino alla numero 21. il ciclo si era presentato normalmente, anzi un pò più abbondante. sotto consiglio del medico di base non ho attaccato la confezione e ho protetto i rapporti fino all'inizio della scatola successiva che ho assunto senza problemi nè dimenticanze. il ciclo è arrivato in ritardo di un giorno rispetto al solito ed era molto molto scarso e di breve durata. ricomincio un altro blister terminato lunedì scorso (perso tutte le compresse correttamente)ma ancora niente ciclo. ieri una leggerissima perdita di muco marroncino.
A metà dello scorso blister dato che ero preoccupata per il flusso leggero del mese precedente ho fatto un test ed è risultato negativo.
volevo chiedere,è normale tutto questo?un flusso così scarso o assente?
non corro rischi di gravidanze per quella pillola di tre blister fa?
grazie per la cortese attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

starei tranquilla per la dimenticanza di tre mesi fa.
La pillola contraccettiva rende il ciclo molto scarso, a volte addirittura si va in amenorrea.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongirono,La ringrazio molto per la risposta.
Dato che solo ora il ciclo sta diminuendo in quantità e durata è il caso di sospendere o cambiare questa pillola?
approfitto se possibile per chiederLe se il drenante "drenax plus forte" può diminuire l'efficacia contraccettiva di yasminelle. contiene:
Aloe (Aloè Vera) Foglie Succo, Centella Asiatica (Centella Asiatica) Pianta Intera E.I., Cardo Mariano (Silybum Marianum) Frutti E.I., Ginepro (Juniperus Communis) Bacche E.I., Fumaria (Fumaria Officinalis) Parti Aeree E.I., Tè Verde (Camelia Sinensis) Foglie E.I.. Ribes Nero (Ribes Nigrum) Foglie E.I.. Carciofo (Cynara Scolymus) Foglie E.I., Rosmarino (Rosmarinus Officinalis) Foglie E.I., Curcuma (Curcuma Longa) Rizoma E.I., Aroma Ananas.

grazie ancora
buona giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbe essere interferenza, ma siccome non ci sono dati certi nemmeno del contrario, eviterei l'associazione con preparati fitoterapici.