Antibiotico, cortisone e pillola anticoncezionale

Buongiorno dottori
sono una ragazza di 20 anni e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Estinette 75mg da circa tre mesi. Non ho mai avuto problemi riguardo la puntualità nell’assunzione e non ho mai saltato nessuna compressa. Il mese scorso ho iniziato il nuovo pacco di compresse il giorno 10 febbraio e quattro giorno dopo, il 14 febbraio, dunque il giorno della 5° pillola, mi sono ammalata di un ascesso alla gola, dunque il mio medico mi ha consigliato di iniziare una terapia di antibiotici, cortisone ed antinfiammatori. Ho dovuto fare 10 giorni di punture, due volte al giorno, e l’ultimo giorno di cura è stato sabato 26 febbraio, il giorno della 17° compressa. Ho continuato a prendere le restanti 4 compresse della confezione, anche se l’ultima l’ho potuta prendere solo 10 ore dopo l’abituale orario (invece che alle 8 del mattino, l’ho presa alle 18) ; poi ho iniziato la settimana di pausa tra un blister e l’altro, che dovrò iniziare giovedì 10 marzo.
La mia domanda è quanto tempo devo aspettare perché la pillola recuperi il suo effetto anticoncezionale? Sarò “coperta” dal primo giorno di assunzione oppure soltanto dopo una settimana dall’inizio della confezione?
Spero in una vostra risposta.
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'inizio del nuovo blister sarà nuovamnete coperta, assumendo le pillole correttamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la sua gentilezza!
Cordiali saluti