Amenorrea dopo raschiamento

Gentile dottore,
mia moglie (33anni) ha subito un raschiamento il 13 febbraio per un aborto interno (prima gravidanza). Era di 9 settimane, con un ridatazione dell'ovulazione (ritardata).

A oggi sono passati 42 giorni ma ancora non ha nessuna perdita/sintomo per mestruazioni (e le bhcg sono zero) , nonostante le e' stato
prescritto il lutenyl che sta prendendo da 6 giorni.
Abbiamo fatto 2 controlli ecografici, che non hanno evidenziato solo
un inspessimento dell'endometrio.

Quale e' la causa di questa amenorra ?

ha sempre avuto le mestruazioni
regolari e non ha mai preso la pillola. Ormoni (progesterone) li ha assunti
soli recentemente (e 2 ovuli al giorno durante la gravidanza).

Puo' essere che sia stato tutto il progesterone assunto a causare uno
scompenso ormonale ? Oppure possono esserci altre cause per questa amenorrea ?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
la mancata mestruazione può essere legata a un problema ormonale e quindi si risolve spontaneamente.Nel caso in cui la perdita ematica non si verifichi è importante considerare fra le varie cause la "amenorrea traumatica" o sindrome di Aschermann (presenza di aderenze all'interno dell'utero) la cui diagnosi e terapia necessita di una isteroscopia.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
grazie per la risposta.

Quanti altri giorni dobbiamo/possiamo aspettare per vedere se vengono le mestruazioni ?

Nel caso di una sindrome di Aschermann, la terapia ormonale
che sta facendo puo' essere nociva e accentuare
i problemi ?

cordiali saluti

[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
se alla sospensione del Lutenyl non arrivano entro la settimana le mestruazioni è indicato eseguire l'isteroscopia
Mi informi
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
dopo una settimana esatta dalla sospensione del Lutenyl sono arrivate le mestruazioni.

Mia moglie poi ha fatto dei dosgaggi ormonali con questi
risultati (19giorno):
progesterone plasm: 0.37 ng/mL [normale 0.95-21]
LH : 8.75 mlU/mL [normale 0.5-14.7]
FSH: 5.53 mlUmL [normale 1.9-10]

al 21giorno il progesterone resta a 0.42

stesse analisi di due anni fa' davano:
progesterone: 8.95
LH: 3.27
FSH: 2.00

Il progesterone e' quindi calato moltissimo.

A cosa puo' essere dovuto ?
e' collegabile al periodo di gravidanza (e all'assunzione
di ovuli di progesterone) ?
o e' una conseguenza del raschiamento ?
dobbiamo aspettarci cicli anovulatori ?
si dovrebbe seguire una terapia?

grazie
cordiali saluti.

[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
l'arrivo delle mestruazioni depone per un quadro anovulatorio.Tale situazione clinica non è espressione di una patologia da trattare in quanto in ogni donna sono presenti durante la vita saltuari cicli anovulatori.
Non resta altro che aspettare ...con molta serenità!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono passati 3 cicli dall'aborto e la situazione
e' la seguente:

l'ovulazione si verifica (effettuato monitoraggio ecografico dei follicoli), ma molto in ritardo
(30-35 giorno, e quindi mestruazioni verso il 45 giorno)
Questa situazione dovrebbe anche spiegare
il basso livello di progesterone rilevato
al 19 e 21 giorno.

Le nostre domande sono:
-) a cosa puo' essere dovuto questo ritardo
nell'ovulazione, considerando che prima dell'aborto
i cicli erano regolari ?

-) quali sono le condizioni degli ovuli
generati cosi in ritardo ? e' possibile
tentare una nuova gravidanza in queste
condizioni, e soprattutto si hanno buone
probabilita' di portarla a termine ?

grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....la situazione mi sembra molto buona e quindi il consiglio è quello di ripartire con fiducia alla ricerca di una gravidanza.
Tanti auguri!