Ciste settata

Salve ho 35 anni e a luglio del 2010 ho eseguito un'ecografia mammaria dove diceva che in entrabi i seni avevo numerose cisti di diverse dimensioni, la più grande nel seno sx di circa 17mm. Mi sono poi recata ad una visita senologica, dove lo specialista mi ha tranquillizzato dicendomi di effettuare controlli ogni 12-18 mesi. Premetto che da anni soffro di amenorrea e prolattina poco elevata. Dopo 6 mesi e un brutto spavento e in concomitanza al ciclo che mi doveva arrivare ho sentito nel seno sinistro un piccolo bozzo, ho ripetuta l'ecografia: Cute e sottocute regolare a sinistra.Mammelle a struttura connettivo ghiandolare disposto disomogeneamente in tutti i quadranti.NOn segni di ectasia duttale.In corrispondenza dell'unione dei quadranti esterni di sx si documenta un'immagine ovalare anecogena,settata,con rinforzo posteriore delle dim.28mm circa da riferire a formazione cistica.Nel contesto del parenchima mammamio, bilateralmente,siapprezzano multiple immagini anecogene,cistiche diam.variabile tra 4 e 9 mm a dx e tra 6 e 15mm a sn.Piccole tumefazioni linfonodali aspecifici nel cavo ascellare sx.Il radiologo mi ha molto tranquillizzata, vorrei avere anche un vs parere e informo che circa 1 sett prima del ciclo il seno fa malissimo dopo inizia piano piano a diminuire il dolore anche se sento fastidio nella parte della ciste.Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un quadro di displasia cistica anche se complesso non merita tanta ansia perchè non è da considerare come
"a rischio". I tumori sono solidi e quindi starei tranquilla.

E sul dolore legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sono le stesse parole che mi ha detto il radiologo, ma il mio medico di base mi ha trasmesso tutta l'ansia possibile dicendo che non gli piaceva perchè è settata e quindi potrebbe trasformarsi. Grazie per le sue parole incoraggianti. E ho trovato molto utili i suoi documenti che ha inoltrato