Il ciclo mestruale mi spiego

Buonasera sono una ragazza di ventotto anni. ho un di problemi con il ciclo mestruale mi spiego: l'anno scorso avevo le mestruazioni ogni 15 giorni e mi duravano anche 10 giorni, da dicembre ho il problema inverso l'assenza di mestruazioni ad eccezzione del mese scorso che ho avuto tre giorni di perdite rosse. mi sono recata dal ginecologo e le ovaie e l utero sono a posto, ho fatto i dosaggi ormonali ecco i risultati: FSH 8,3(F.FOLL 3,5-12,F.LUT 1,7-7, PICCO 4,7-21,5)LH 25,2(F.FOLL 2,4-12,5, F.LUT1,5-9,8, PICCO 14-95,6) PROGESTERONE <0,1(F.FOLL 0,2-1,5,F.LUT 1,8-25)ESTRADIOLO63(F.FOLL 12,5-165, F.LUT 27-205, PICCO 88-490)ACTH 12(5-60) DHEA-S <0,1 (O,5-3). LEI COSA NE PENSA ARIGUARDO QUESTI ESAMI? VI RINGRAZIO MOLTO PER IL SERVIZIO CHE DATE
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Buona sera,

Sarebbe importante sapere quando ha eseguito gli esami e quando aveva avuto l'ultima mestruazione (in relazione ad essi)...

Mi informi
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. l'ultima mestruazione l'ho avuta il 12 gennaio. quando ho fatto gli esami avevo delle piccole perdite rosse e questo risale al 15 febbraio dopo non ho piu avuto nulla, cosa ne pensa? la ringrazio
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Allora,

Da quanto riferisce e dagli esami sopra riportati, ritengo abbia un disturbo della fase ovulatoria del ciclo. Bisognerebbe integrare le indagini con un'ecografia pelvica (possibilmente transvaginale), oltre a valutare la funzione della sua tiroide (TSH, T3 e T4 plasmatici) e i livelli ematici di prolattina.
Un colloquio approfondito con il suo Ginecologo circa le sue abitudini di vita (sport, ecc.) e di alimentazione sarebbe altresì necessario per un corretto inquadramento della situazione, oltre naturalmente all'indagine in merito ad altri possibili disturbi concomitanti (stanchezza, stress, secrezioni dai capezzoli, ecc.).

Mostri i risultati degli esami al suo Ginecologo di fiducia e vedrà che tutto si risolverà.

Mi informi.

Cordialmente,

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. i livelli della tiroide erano tutti nella norma, la prolattina risultava sempre sui 100 e il mio ex ginecologo mi aveva dato il dostinex piu il diane per risolvere entrambi i problemi. smessa la pillola la situazione ritornava come prima quindi ho deciso di smettere definitivamente la pillola perche il mio medico mi ha detto che il diane e molto forte e puo dare diversi problemi inoltre mi ha spiegato che la prolattina non si puo valutare con un solo prelievo ma bisogna fare un bioritmo quindi forse ho preso il dostinex per diverso tempo che non era necessario. lei cosa ne pensa?
[#5]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile ragazza,

100ug/L di Prolattina è un valore sicuramente elevato!
Bisognerebbe certamente eseguire un dosaggio seriato della Prolattina plasmatica (un semplice prelievo di sangue, in cui viene dosata la prolattina al tempo 0', a 30' e 60', con l'accortezza di mantenere l'ago in sede per tutto il periodo dei prelievi). Necessaria è altresì una risonanza magnetica dell'ipofisi, al fine di identificare l'eventuale presenza di un adenoma della ghiandola stessa (si tratta di tumore benigno della ipofisi, spesso associato all'iperprolattinemia).
La terapia con Dostinex è certamente appropriata, una volta confermata la presenza di elevati livelli ematici di Prolattina. Sistemando questa anomalia, il ciclo si "aggiusta" di conseguenza! E' importante però individuare il dosaggio adeguato di Cabergolina (Dostinex) al fine di riportare i livelli dell'ormone entro i range di normalità.
La terapia con Diane è solamente "palliativa", nel senso che le "regola" le mestruazioni, senza però curare la causa delle anomalie delle stesse. A meno di segni/sintomi legati ad un eventuale iperandrogenismo concomitante (ipertricosi, acne, seborrea ecc.) non vedo l'utilità dell'impiego del farmaco sopra menzionato (Diane).

Mi faccia sapere.

Cordialmente,

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.La risonanza magnetica l'ho effettuata nessuna presenza di adenomi, solo un ingrossamento del volume dell'ipofisi che pero il mio medico mi ha detto che non vuol dire nnulla. tra una ventina di giorni faro il dosaggio della prolattina per vedere se effetivamente si mentiene alta. è da diversi anni che vado avanti con questo problema del ciclo e nessuno e riuscito mai a inquadrare lq causa dandomi la pillola che alla fine ti lascia come ti trova e ora vorrei proprio non prenderla piu.forse e proprio una questione ormonale perche dall eco intravaginale è tutto nella norma sia utero che ovaie.
[#7]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Cara Signora,

L'Iperprolattinemia è una causa frequente di anomalie del ciclo mestruale. La pillola, come le dicevo, regola il ciclo "artificialmente". Vedrà che con una terapia adeguata si riuscirà a guarire la causa.

Mi informi.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
BUONASREA SONO ANDATA DAL GINECOLOGO CHE VEDENDO GLI ESAMI ORMONALI MI HA DETTO CHE NON C E OVULAZIONE QUINDI COME TERAPIA MI HA DATO DEL PROGESTERONE PERCHE DICE CHE LA TERAPIA PER STIMOLARE LE OVAIE SERVE SOLO SE UNA DESIDERA UNA GRAVIDANZA COSA CHE PER ORA NON DESIDERO. LEI COSA NE PENSA? sto aspettando anche i risultati dei nove prelievi di prolattina ma lui e sicuro che saranno normali
[#9]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Buona sera,

Senza dubbio, come le avevo già detto, lei ha un problema di ovulazione ("anovularietà")! Il progesterone le farà venire le mestruazioni, ma non risolverà il problema alla base... Le cause di anovularietà sono molteplici. Se la prolattina risulterà elevata, avremo individuato la causa. Mi sembra che non abbia eseguito gli esami per valutare la funzionalità tiroidea... alterazioni della ghiandola sono altre cause comuni di anomalie del ciclo.
In assenza di altre cause note, una terapia con farmaci induttori dell'ovulazione (Clomid), assunta per un paio di mesi, può altresì "sbloccare" la situazione, a prescindere che lei desideri o meno avere dei figli.
Mi informi.

Cordialmente,