Mastopatia fibrocistica e ciste

Salve,
ho 20 anni e da un circa 3 mesi ho fatto caso che il seno sx mi fa sempre male, dolore che aumenta prima del ciclo, e che poi diminuisce, ma non smette, a differenza del seno dx che fa male solo prima del ciclo. Mi sono anche accorta che il seno sx è diventato molto più grande rispetto il dx,soprattutto prima del ciclo, e lavandomi sento come un bozzo.Il medico curante mi ha consigliato una ecografia al seno e una visita senologica.Ho fatto una prima ecografia e il risultato è stato:mastopatia fibrocistica con un linfonodo all' ascella dx. A distanza di una settimana, poichè il mio medico voleva approfondire ne ho fatta un' altra con visita senologica e il risultato è stato solo una ciste al seno dx (il seno dx non mi ha mai dato problemi).Il mio dubbio è: come fa una ciste a nascere subito a distanza di una settimana? e cosa posso prendere almeno per alleviare il dolore? il primo ecografo mi aveva consigliato la pillola anticoncezionale.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con un controllo così recente non mi preoccuperei certo per il sintomo dolore che riconosce cause diverse che alla sua età non sono significative in senso oncologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Una cisti può formarsi in pochissimo tempo .
[#2]
dopo
Utente
grazie mille, ora sono più tranquilla :)