Non seminoma al ii stadio

Salve a tutti,

Circa un mese fa sono stato sottoposto ad asportazione del testicolo sinistro per sospetto tumore maligno, oggi ho ricevuto l'esito dell'esame istologico e parlando anche con il primario il tutto non mi sembra molto positivo.

Allora la classificazione della malattia e' : Neoplasia non seminomatosa in II stadio clinico pT2

La TC post operatoria ha evidenziato che ci sono dei linfonodi paraortici di dimensioni massime intorno ai 3 cm ed il mancato azzeramento dei marker tumorali che sono cresciuti di dosaggio in V giornata post-operatoria pongono la malattia allo stadio sopra citato PT2N1M0S1.

Consigliata visita oncologica per chemioterapia adiuvante

Ecco in merito a quanto detto sopra, quanto mi devo preoccupare? Il primario mi pareva abbastanza negativo ma magari mi sbaglio, sono molto preoccupato perché non capisco se il tumore e' ancora dentro di me e si e spostato oppure se la chemio che devo fare e' per uccidere eventuali cellule tumorali che stanno facendo scorribande nei miei linfonodi! Sono ancora in pericolo di vita?

Grazie di cuore per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

La situazione e' delicata e tutta ancora da valutare e monitorare.

Tutte le informazioni che ci invia ci indicano che bisogna ora sentire l'oncologo in diretta e seguire tutte le indicazioni che le saranno date; da andrologo le suggerisco invece, vista la sua giovane eta', di crioconservare il suo liquido seminale prima di procedere verso qualsiasi chemioterapia che le sara' indicata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/