Nodulo/ciste

Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni e ad aprile per caso ho scoperto di avere un nodulino duro nel seno sinistro,nel quadrante più alto ed esterno. Spaventatissima mi sono rivolta al mio ginecologo che in seguito a palpazione (molto dolorosa) mi ha detto di non preoccuparmi che poteva essere una semplice infiammazione della terminazione del cavo ascellare,data dalla depilazione o dall'utilizzo di deodoranti;quindi momentaneamente mi sono tranquillizzata ma ho iniziato a monitorarla,notando che durante il ciclo mestruale riesco a trovarla con più difficoltà perchè cambia leggermente consistenza è un po' più morbida e leggermente meno dolorosa,man mano che ci si allontana dal ciclo divine più dura e molto dolorosa se viene palpata. Assumo nuvaring da circa un anno,ma avendo trovato questo nodulino per caso dopo qualche mese non so se possa essere correlato alla sua assunzione. Vorrei fare dei controlli per stare più tranquilla,ma non saprei quali.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Sono d'accordo con il suo ginecologo riguardo al problema di bassa o di nessuna gravità: 22 anni sono veramente pochi per pensare a qualcosa di altro.
Non vedo correlazione tra il nodulino palpabile e l'anello a rilascio di ormoni.
Il controllo che posso consigliarle è l'indagine ecografica che potrà studiare meglio alcune caratteristiche del nodulino ed orientare il suo medico verso una diagnosi.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità,ma a cosa potrebbe essere dovuto?
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Le ipotesi sono diverse: si va dal linfonodo ascellare o intramammario, alla formazione cistica del derma, al nodulo mastopatico ecc. Solo una visita e l'ecografia potranno chiarire meglio di cosa si tratta, non un consulto a distanza quindi la invito a farsi vedere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve,ho eseguito l'ecografia mammaria e il risultato è questo:

Mammella destra e sinistra di regolare morfologia.
Bilateralmente è regolare la linea cutanea,la rappresentazione del tessuto adiposo sottocutaneo e la mobilità e i legamenti di Cooper.
Normale parenchima mammario.
Nel quadrante supero esterno di sinistra in sede pre-pettorale si osserva linfonodi di 5,6 mm con corticale ispessita ed ilo eccentrico come nelle forme reattive aspecifiche.
Non significative adenopatie ascellari a destra.
Prossimo controllo tra 12 mesi
[#5]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Bene adesso direi proprio che non ci sono più dubbi e può stare tranquilla.
Torni a consultarci, se ne avrà bisogno.
Tanti saluti. :-)