Pillola, sicurezza, peso, assegnazione

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto valutando di iniziare ad assumere la pillola come contraccettivo solo che vorrei togliermi alcuni dubbi e paure in quanto in passato mi è stata assegnata una pillola (per correggere l'irregolarità del ciclo) senza effettuare nessun esame, nè analisi. Pillola che ho poi cessato di prendere senza terminare la cura perchè mi causava mal di testa.
Quello che vorrei sapere è:
1. se la pillola, assunta correttamente, è un contraccettivo sicura al 100%.
2. se effettivamente causa un aumento di peso o ancora peggio ritenzione idrica, cose che vorrei scongiurare con tutte le forze!
3. quali esami e analisi un buon dottore dovrebbe esaminare prima di decidere di assegnare una pillola ad una paziente.
La ringrazio
buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Sì,se la pillola è assunta regolarmente la contraccezione è sicurissima.
2) Forse un pò di ritenzione idrica,ma con alcune pillole con DROSPIRENONE,il problema è stato superato.
3) Un "BUON" dottore deve raccogliere una accurata anamnesi ed escludre patologie della coagulazione(molto rare) e consigliare un PAP test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI