Una gravidanza quando smetterò

Buongiorno, avrei alcune domande da porre:
1. Assumo la pillola da 10 anni, vorrei smettere per cercare una gravidanza, cosa devo aspettarmi? Intendo dire: lunghi tempi di attesa per una maternità, ciclo regolare, …come riconosco il riavvenire dell’ovulazione? Attualmente assumendo la pillola mensilmente mi sento bagnata e avverto la presenza di muco, è normale? Questo muco già presente ora mi favorirà nella ricerca di una gravidanza quando smetterò di assumere la pillola?
2. Io e mio marito faremo un viaggio in africa e dovremo assumere malarone, una volta terminata la cura possiamo da subito cercare una gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglierei di prolungare l'uso della pillola,dovendo assumere farmaci antimalarici,e quindi non rischiare una gravidanza sino al ritorno dal viaggio in Africa.
Quando smetterà si dovrà valutare la ripresa dell'ovulazione e l'assunzione dell'acido folico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In effetti pensavo già di attendere ma ho sentito pareri discordanti. Alcuni dicono che dopo la fine dell'assunzione del farmaco si può subito cercare una gravidanza altri che bisogna attendere dei mesi, 1, 3, 6...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola serve ad evitare questi dilemmi!
[#4]
dopo
Utente
Certo, forse non sono stata chiara nella mia domanda. Vorrei sapere quanto tempo deve passare, dopo la fine dell'assunzione di malarone, prima di cercare una gravidanza. Alcuni mi hanno detto che il malarone in 24 ore viene assorbito dal corpo e quindi si può tentare subito, altri mi hanno detto che è meglio aspettare 1 mese, altri 3, altri ancora 6.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E per questo motivo che aggiungevo,ricorrere alla pillola evita di avere una gravidanza che creerebbe seri problemi di scelta.