Referto eco pelvica tv

Salve egregi dottori,
vi riporto l'esito della eco pelvica TV che ho effettuato oggi:
Diffuso meteorismo intestinale; per quanto possibile apprezzare:
Utero in modesta retroversione, di dimensioni moderatamente superiori per età e parità della pz (dm L93; TR 52,6 mm), ad ecostruttura moderatamente fibromatosa, per la presenza di multiple, piccoli noduli di mioma sparsi, anche sottomucosi con rinforzo endometriale, e parzialmente calcificati, del dm medio di 10-20 mm, il max ant, intramurale e sottosieroso, di circa, 31 mm di dm max. Endometrio iperecogeno, di 3,4 mm di spessore, lineare.
Si visualizzano multiple cisti da ritenzione del collo uterino
Sede annessiale dx in cui si visualizza la presenza di cisti fluida, con setto interno di 3,4 mm di 41,2 mm di diametro L max, di pertinenza ovarica.
Sede annessiale sn regolare: ovaio sx, retrouterino, di normali dimensioni, in cui si visualizza la presenza di follicolo immaturo di 12 mm.
Douglas libero.
potrei avere delle delucidazioni in merito a questo referto. Devo fare fare degli altri esami?
Grazie per l'attenzione prestatami.
Cordiali saluti

Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo debba eseguire una sonoisterografia o isteroscopia per la presenza dei fibromi sottomucosi. Per la presenza della cisti ovarica dx, dovrebbe eseguire il dosaggio del Ca125. Molto dipende dalla sua sintomatologia, di cui non riferisce e per cui necessita di valutazione clinica impossibile via web
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"