Nodo di mioma

Gent. dott,ci terrei ad avere un Vs consulto.Sono una donna di 32 anni,in cerca di una gravidanza,qualche giorno fa,mi sono sottoposta a visita ginecologica per controllo,diciamo,pre concepimento.Mi è stata fatta ecografia trasvaginale,vi riporto la diagnosi:UTERO AVF VOLUME REGOLARE,MIOMETRIO LIEVE DISIMOGENEO,ENDOMETRIO COME PER LA FASE SECRETIVA,SI SEGNALA NODO DI MIOMA INTRAMURALE 14X14 A PROBABILE SVILUPPO INTRACAVITARIO,OVAIO DX REGOLARE 25X17,OVAIO SX REGOLARE 25X15,ECOSTRUTTURA MULTIFOLLICOLARE(FORSE PERCHè DOPO 2 GG MI è VENUTO IL CICLO),DOUGLAS LIBERO.
La ginecologa mi diceva che vorrebbe farmi sottoporre ad una isteroscopia diagnostica,per valutare la situazione,e poi se è il caso sottopormi ad una isteroscopia operativa per togliere il mioma.
La mia domanda è, questo piccolo mioma essendo così piccolo è il caso di doverle togliere?Se non lo togliessi questo,interferirebbe con una gravidanza?
E se dovessi toglierlo,l'isteroscopia operativa è la metodica giusta per farlo?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se interessa la cavità uterina,il mioma potrebbe creare problemi all'impianto della gravidanza e anche al suo sviluppo.
La ISTEROSCOPIA chiarirà questo dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI