Acne e mirena

buon giorno ho trent'anni e ho appena messo il terzo mirena consecutivo con la sola pausa della mia ultima gravidanza 5 anni fa. (il primo l'ho messo undici anni fa dopo il mio primo figlio). ho sempre avuto problemi di acne che nessun dermatologo mi ha risolto finche' ho iniziato a pensare che potesse in qualche modo influire il mirena tra i cui effetti indesiderati ho trovato l'acne. ho chiesto al mio ginecologo che subito voleva darmi la pillola( l'avevo presa circa dodici anni fa poi interrotta causa emicranie e passata al mirena)poi dato che avevo gia' aquistato il mirena ha deciso di associare 1/4 di pastiglia di androcur tutti i giorni per due mesi. vorrei sapere cosa ne pensate e se e' vero che l'androcur puo' favorire l'aumento di paso e la ritenzione idrica. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'androcur è un progestinico con azione antiandrogenica che si somma all'azione minima del levonorgestrel contenuto nel MIRENA(scarso assorbimento sistemico).
Insieme potrebbero dare una piccola ritenzione idrica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buon giorno, dopo dieci giorni di androcur ho notato che non mi sono venuti i brufoli voluminosi di prima ma ho notato la formazione di brufoli piccolissimi rossi che prima non avevo. vorrei sapere se e' troppo presto per trarre conclusioni e potrebbe essere un effetto iniziale. vorrei anche sapere se forse c'e qualcosa che dovrebbe essere associato ad androcur e se esistono esami specifici per sapere qualee' l'ormone giusto da somministrarmi per non commettere errori. grazie