Sospetto poliabortivita' x dottor santoro

Buon giorno dottor Santoro.
Sono una donna di 35 anni.
Ho avuto nel 2002 il mio primo figlio e il mio secondo figlio nel Novembre 2008.
Nel luglio 2009 ho avuto il capoparto e da allora ancora allatto.
Da allora ho cicli di 23 giorni e monitorando l'ovulazione con il compiuter Persona mi sono resa conto che la fase luteale durava mediamente 7 giorni

Nell'Aprile 2010 io e mio marito decidiamo di provare ad avere il terzo figlio.
Resto immediatamente incinta ma lo stesso giorno del test positivo ho un ciclo.
Mi accade la stessa cosa a Luglio ed Agosto,
Nel mese di settembre mi rivolgo alla mia ginecologa che mi prescrive le analisi da effettuarsi al 3 giorno post ciclo.
In particolare ho dosato l'fsh, risultato di 12 contro un valore massimo previsto nel laboratorio di 10.
La prolattina, pur allattando ancora, risulta nella norma.
Nello stesso mese di settembre, durante questi controlli, mi accorgo di essere nuovamente incinta e la mia ginecologa mi prescrive un supplemento di progesterone (400 mg /die).
Nonostante questo la gravidanza si interrompe con un aborto spontaneo a 5 settimane.

La mia ginecologa mi ha detto di ritenere superflui gli esami per la poliabortività essendo pressoché certo che il problema sia un deficit di fase luteale.
Assunzione fatta per via "empirica" tenendo conto che in tutti i cicli non abortivi da 15 mesi a questa parte ho una luteale che non supera 9 giorni, con punte minime di 6.
Lei ritiene che questi episodi avvengano per bassa qualità degli ovociti che portano anche ad un deficit di fase luteale.
Pertanto mi suggerisce di far trascorrere un mese e di iniziare una cura con Clomid nel pre ovulazione e gonasi + progesterone + aspirinetta.

Per ragioni diagnostiche però mi ha anche prescritto una ecografia presso un collega, al fine di accertare il buon esito dell'aborto spontaneo (la mia ginecologa non ha in studio la macchina ecografica).

Il collega però, informatosi sommariamente delle ragioni dell'ecografia, mi sconsiglia di seguire la suddetta terapia e mi suggerisce di affidarmi ad un centro per la poliabortività.
Sono molto confusa, e mi chiedo se davvero dopo due gravidanza ben risolte sia necessario sottoporsi a sceening o se devo seguire il parere della mia ginecologa.

In attesa di un Suo riscontro la saluto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL deficit luteale può associarsi ad aborto (aborto endocrino) che, caratteristicamente si verifica ftra la 6a e l'ottava - nona settimana di gestazione.
In questi casi, la supplementazione di Progesterone, ovviamente dietro parere del Curante, dovrebbe avvenire già in fase concezionale precoce, ovvero in fase luteale di un ciclo per proseguire a test positivo dopo al visualizzazione del sacco gestazionale in utero.
Oltre a tale causa, la poliabortività riconosce un ulteriore numeroso e folto novero di cause sulle quali sarebbe opportuno indagare (e presto vista l'età) se si vuole davvero avere un quadro complessivo della situazione.
Sperando di fare cosa gradita Le invio un pannello completo di esami che sono solito eseguire e richiedere in questi casi.
Ne parli col Curante.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con valutazione dell’HOMA - IR
- Test da carico orale di glucosio (50 gr.) e due prelievi al tempo 0 – 60’ con Insulinemia ad ogni prelievo oppure
- Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 180 mg/100 ml
- Dosaggio Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti
- Prelievo per QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario
- Tests e dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE
- Tests e ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25) (solo su parere di un Genetista)
- aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali
- Tests per ipofibrinolisi congenita
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico, Vabra, Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione alla ricerca di marcata teratospermia In caso di teratospermia severa, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia
- Isterosalpingografia se l’ecografia suggerisce l’ipotesi di una malformazione Mülleriana

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto della sua cortese risposta.

Le chiedo la gentilezza di chiarirmi se quindi lei ritiene improbabile che i miei 5 aborti precocissimi (tra la 4 e la 5 settimana ) possano essere dipesi da una carenza di progesterone.

Per fare le analisi che lei mi suggerisce è opportuno aspettare un ciclo dopo l'ultimo aborto?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sul piano puramente teorico sì, ma questa è solo una supposizione...
Per gli esami, sarebbe opportuno eseguire il prelievo entro le prime 3 settimane dalla sospensione della gestazione.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno,
il mio medico ha prescritto praticamente tutti gli esami da Lei proposti, anche se continua a ritenere che siano episodi semplicemente legati ad un deficit di fare luteale.
La terrò aggiornata sugli esiti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno,
il mio medico ha prescritto praticamente tutti gli esami da Lei proposti, anche se continua a ritenere che siano episodi semplicemente legati ad un deficit di fare luteale.
La terrò aggiornata sugli esiti.