Pillola senza reale problema

Salve a tutti,
ho 24anni e un ciclo regolare dall'età di 13.
Non ho mai avuto grandi problemi,
a parte i soliti dolori, che con l'antidolorifico comunque passano,
il gonfiore e aòtri sintomi tipici del ciclo mestruale.
Tuttavia pur rendendomi conto che i dolori,
gli sbalzi dell'umore, i brufoli e il gonfiore non siano problemi
insuperabili(e co,unque durano per 5giorni)ho provato per 3anni di seguito la pillola (jasmin prima e poi jasmine elle)sospendendola magari per tre mesi,
cioè in questi tre anni l'ho presa 9mesi si e 3mesi no.
Non so se ho fatto bene, ma io cosi sto veramente bene, non avverto di questi piccoli fastidi e sto bene.
La prima volta me l'ha prescritta un ginecologo, quindi ho fatto tutte analisi del sangue e ha potutto prescrivermela.
La prima volta me l'hanno prescritta perche avevo uno spotting durante l'ovulazione, cosa che è passata dopo i 9mesi di cura.
Però , senza avvertre il medico, io per i due anni successivi ho continuto a prnedere la pillola.
Scusi se mi sono dilungata, ma la domanda è secondo lei, fa male prendere la pillola solo ed esclusivamente per eliminare i sintomi spiacevoli (ma non orrendi)della mestruazione?
oppure in futuro questo mi causerà danni piu gravi(vedi tumore mammella, ecc)?
La tingrazio.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il motivo dell'assunzione è esclusivamente legato a questi disturbi, che tra l'altro non sono particolarmente intensi e risolvibili facilmente in altri modi, è meglio evitare un assunzione prolungata.
Tra l'altro se prende la pillola, deve essere seguita regolarmente dal suo ginecologo con controlli annuali, ed effettuare gli esami del sangue necessari per chi assume la pillola (da eseguire ogni anno).
Buona giornata

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org