Spirale e gravidanza

Buongiorno Dottore,
ho 39 anni e due figli di 5 anni e 10 mesi.
Ho smesso di allattare alla fine di agosto e non ho ancora avuto le mestruazioni, dopo il primo parto sono passati tre mesi; ho un ciclo molto irregolare e la durata varia da 40/50 a 80 giorni (circa 6/7 cicli l'anno).
Utilizzo come metodo contraccettivo la spirale da marzo scorso; da allora ho delle perdite mucose gialline.
ho utilizzato in passato la pillola, ma mi causava forti emicranie e dopo le gravidanze mi è stata sconsigliata per problemi di circolazione (anche famigliari, mia madre ha avuto una tromboflebite e recentemente un'embolia polmonare).
Da qualche giorno soffro di nausea e crampi all'addome, ho effettuato tre giorni fa un test delle urine ed è risultato negativo – l’ultimo rapporto è stato il 26 settembre.
Volevo chiedere dopo quanti giorni dall’ultimo rapporto il test delle urine risulta sicuro oppure se tramite l’analisi del sangue è già possibile avere un risultato certo.
Se fossi incinta, quali rischi sarebbero collegati alla presenza della spirale?
Desideravo anche sapere, dato che non desidero avere altri figli, se secondo Lei la spirale può essere sicura, oppure se è meglio effettuare la chiusura delle tube, e quali rischi comporta tale intervento.
La ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può eseguire il dosaggio delle betaHCG nel sangue per maggior sicurezza.
La spirale va benissimo nel suo caso,in caso di flussi mestruali abbondanti potrebbe inserire una spirale al progesterone(MIRENA).
La chiusura delle tube(SALPINGOCLEISI)è pur sempre un intervento chirurgico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI