Tube

Buongiorno,
le spiego la mia situazione in modo sintetico.
Ricovrata per aborto tubarico, bhcg in diminuzione, attualmente valore pari 0,4, da eco tv la massa a carico tuba sx in regione ampollare si è ridotta da 2,8 mm a 1,1 mm circa.
I medici sostengono che la situazione si sta risolvendo da sola, per riassorbimento.
Tuttavia certe volte avverto anche adessoche sono stata dimessa da 15 gg leggeri fastidi in regione pelvica sx.
Non ho più perdite ematiche da 15 gg, soltanto alcune peridte trasparenti, tipo ovulatorie.

le chiedo un suo parere, in particolar modo:
- Posso considerami fuori pericolo?
_ Devo rifare una ec tv fra qualche tempo?
- quando torneranno le mestruazioni?
- Quando potrò tentare un'altra gravidanza?

Mi hanno detto che se si fossero create aderenze c'è sempre la tuba dx. cmq le mie bhcg nonsono mai salite oltre 400, anche se avevo versamento nel douglas fino a 24mm.

Inoltre le chiedo se è possibile aver avuto clamidia o gonorrea e se posso vederlo con analisi del sangue.
Il pap test non ha mai segnalato nulla di importante, a dire il vero.

Infine: che cosa vuol dire portio erosa?
grazie!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludere infezione pelvica con coltura di TAMPONI CERVICALI per clamidia,gonococco e micoplasmi.
Il PAPtest non evidenzia questo tipo di infezione.
Fra tre mesi per poter valutare la integrità delle tube potrebbe essere utile una isterosalpingografia,prima di intraprendere una nuova gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Volevo però sapere se per lei è normale avere ancora dei fastidi in regione pelvica sx, se è dovuto al riassorbimento...

Purtroppo quando lo scorso anno feci una vista ginecoogica e richiesi il tampone mi fu risposto che il pap test evidenzi le infezioni più importanti...lei mi dice il contrario...sono alquanto perplessa circa la professionalità della mia ex ginecologa-

La prego mi faccia sapere se è normale il fastidio che le riferisco e quando dovrebbero tornare le mestruazioni, i medici dell'ospedale dicono che con bhcg pari a 0 dovrebbero arrivare presto.
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con i Colleghi Ospedalieri.
[#4]
dopo
Utente
BUONGIORNO,
infatti questa mattina sono arrivate le mestruazioni ( almeno credo che siano quelle ).

All'ultima ec tv ( 23/03) l'endometrio era in fase di accrescimento 7 mm; facendo un rapido calcolo dal giorno in cui si era completamente ripulito l'utero da solo ( endometrio 3/4 mm) sono trascorsi 30 gg circa quindi credo che queste siano proprio le mestruazioni...

la ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
torno a chiederle un consiglio.
Ho avuto dei doloretti a sx e stanchezza che mi hanno portata ad effettuare una nuova eco tv ( per scrupolo ) dalla quale risulta che la " massa" a carico della tuba sx si è ridotta per involuzione da 28x17 mm a 11x5.
I medici mi hanno rassicurata, dicendo che dei dolori sono comunque da tenere in conto, consigliandomi una nuova eco fra 1 mese.
Ciò che mi preoccupa un pò è la falda fluida nel douglas di mm 33. Ma nessuno sembra farci caso.
E' normale? grazie ancora
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi eccessivamente!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno a chiederle un parere.
Mi è stata consigliata una isterosalpingogrfia dopo tampone, io temo che sia passato troppo poco tempo dall'aborto e che l'esame in questione possa causarmi dei danni alla tuba sede di geu, ovvero che si possa rompere, perchè nonostante l'azzeramento beta e controlli ecografici in cui la tuba risulta solo lievemente edametosa, io ho avvertito dolori anche forti fino ai primi di maggio...
il ginecologo dice di farla entro giugno o luglio...
chiedo un parere specifico
grazie ancora
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se avverte questi sintomi,non c'è fretta può tranquillamente rimandarla.
[#10]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma vorrei se possibile un approfondimento circa questo esame.
E' pericoloso per le tube? Ovvero c'è il rischio di rottura della tuba o danno alle ciglia, visto che si tratta di radiografia con contrasto?
La prego di volermi rispondere sinceramente, ho un pò di timore, mi hanno riferito che può essere dolorosa e che se ci sono infezioni queste potrebbero risalire le tube...
ma è davvero necessario come esame dopo un aborto tubarico?
grazie
[#11]
dopo
Utente
Scusi, ma mi piacerebbe ricevere una risposta un poco più esaustiva sulla questione che mi riguarda.Non vorrei sembrare scortese ma la mia salute mi preme, e nessuno mi risponde in modo chiaro.
Fare una isterosalpingografia con tuba un po edematosa e tavolta dolente può essere o no pericoloso? E' indicato oppure no?
Ovvero se vado a farla rischio?

Resto in attesa di una gentile e specifica risposta.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovendo partecipare non è possible eseguire una anestesia,risulta un po' "fastidiosa".
Dicevo nella precedente risposta che non vedo questa urgenza di eseguire la ISG.
Per evitare le infezioni ascendenti di solito si praticano lavande vaginali antisettiche prima dell'esecuzione.
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
torno a scriverle per segnalarle che all'eco tv di oggi risulta questo:
utero antiverso,a morfologia ed ecostruttura non uniformi, di dimensioni 79*35*46
cavità uterina con echi endometriali uniformemente ecogene con caratteri ecostrutturali sovrapponibili a fase secretiva di 8 mm
ovaio dx 40*33*18 ecostruttura mista non uniforme con aspetto micorpolicistico
ovaio sx 30*27*16 ecostruttura mista non uniforme tipo multifollicolare

Da segnalare: modica ectasia bilaterale tubarica.
assenza di falda fluida intraperitoneale.
Posterioremente all'utero area francamente ananecogena, fluttuante, di max dimensioni 32*19 da riferire in prima istanza a seriocele.

Alla luce di tutto ciò io sono alquanto preoccupata in quanto alle precedenti eco tv non veniva evidenziata ectasia bilaterale tubarica ma solo leggermente a sx.
L'ecografista di oggi si è stupito che la geu fosse a sx...a lui sembrava più dilatata la tuba di dx.

Il dolore è semopre stato cmq a sx.
I medici ospedalieri mi avevao rassicurata, dicendomi che non avevo più nulla, che ero solo ansiosa...siceramente non so più a chi credere...
Lei che ne pensa del quadro descritto?
grazie ancora....

[#14]
dopo
Utente
Aggiungo:
il sierocele potrebbe essere in verità un sactosalpinge dovuto ad infezione non riconosciuta dopo l'aborto tubarico?

Posso fare cmq l'isterosalpingografia o la presenza di questa nuova situazione cambia qualcosa?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non vi sono segni di infezione in atto,può sottoporsi a ISG.
SALUTI
[#16]
dopo
Utente
Le riporto l'esito della ISG:

Utero antiversoflesso di normale morfologia.
Entrambe le tube sono pervie con mdc che raggiunge la cavità peritoneale bilateralmente.
La tuba di sx presenta una dilatazione ampollare per esiti di salpingite aspecifica.

Che cosa ne pensa?
Posso stare tranquilla?

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi permetto di chiederle nuovamente una sua gentile risposta.
Ad oggi, dopo aver consultato più medici, mi sono state date risposte molto diverse:il sierocele non è da operare, il sierocele va monitorato nel tempo.
antibiotici per la dilatazione da salpingite che io ritengo successiva alla geu... gli antibiotici sono levofloxacina,rocefin, e vagilen per 15 gg.
ho già effettuato bassado. il tampone era negativo...ma avverto sempre dolori pelvici a sx.

per quanto riguarda una nuova gravidanza le chiedo un parere sincero, visti i trascorsi, visto l'esito dell'isg, e la giovane età.
La tuba di sx è persa?
grazie e resto in attesa.
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La descrizione fa pensare ad una compromissione della tuba.
[#19]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.

in merito ad una nuova gravidanza lei cosa pensa?
Le chiedo insistentemente questa cosa, perchè mi rendo conto di non aver risolto ancora il problema derivante dalla geu di 4 mesi fa, prima di fare una laparoscopia vorrei provare naturalmente a restare incinta, tuttavia mi chiedo se la tuba compromessa possa creare una nuova gravidanza extrauterina, e quindi nuovo dolore per la perdita di un figlio, e rischi per la mia salute oppure risulta innocua ed incapace di captare l'ovulo.
So che è impossibile prevedere il futuro, che la natura fa il suo corso, ed ad essa mi affido, so che avere le tube compromesse può portare a difficoltà gravi, ma non potrei fare mai fivet visto il dolore provato per questo piccolo embrione mai nato.

grazie ancora e scusi il disturbo.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è facile prevederlo,ma è giusto dirle che ci sono ipresupposti per il ripresentarsi di una GEU.
SALUTI
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le risposte che mi ha dato.

Ho effettuato gli antibiotici ma ha tutt'oggi la sintomatologia non appare cambiata: sensazione di dolore e/o bruciore sul lato sx e anche a dx talvolta e vaginale.
Il tampone non evidenziava nulla.
La tuba è gonfia.
Questa situazione mi sta distruggendo...una gravidanza con questi sintomi è da cercare? Qualcuno mi consiglia la laparoscopia.
Tuttavia a tutt'oggi non ho ancora trovato un medico che mi abbia dato risposte piò o meno certe circa la diagnosi...

Lei cosa mi consiglierebbe se fossi una sua paziente?
grazie ancora
saluti
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA, che consentirebbe una adeguata valutazione delle salpingi(tube)!
SALUTI
[#23]
dopo
Utente
Salve,
sono a chiederle ancora una volta un parere medico.
La ringrazio per i consulti finora ricevuti...

Le ultime mestruazioni sono state caratterizzate da flusso scarsissimo, due giorni e poi blocco totale, in precedenza dopo la geu ho avuto flusso scarsissimo per 3 gg /max 4 di consistenza molto diversa dai cicli prcedenti l'aborto tubarico, veramente poche gocce.
Inoltre non noto più il muco pre e post ovulazione, niente tensione al seno pre mestruale...
potrebbe esserci un problema ormonale?
pensavo di fare i dosaggi al 2 e 21 gg...
potrebbero essere le aderenze?
la ringrazio ancora per l'attenzione...
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un dosaggio del progesterone in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
Le aderenze non provocano alterazioni ormonali.
SALUTONI
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno,
le riporto i risultati dei dosaggi in 3pm:
LH 8,5 MUI/ML
FSH 10,1 MUI/ML

ESTRADIOLO E2 40,8 pg/ml
PROGESTERONE 1,0 ng/ ml
testosterone 0,28 ng/ml

aspetto di effettuarli anche in 22pm e 24 pm

Come vede la situazione?
grazie!

[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in quale periodo sono state effettuate>?
[#27]
dopo
Utente
Li ho effettuati il terzo giorno del ciclo.
aspetto di rifarli il 21 giorno e il 24 giorno ciclo solo il progesterone.

Sono stati effettuati in settembre, quindiadesso, e naturalmente dopo l'aborto tubarico.
grazie
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Li ripeta in quei giorni e vediamo i risultati complessivamente.
[#29]
dopo
Utente
Buonasera,

i dosaggi al 21pm:

lh 7,8
fsh 3,0

s prolattina 1087
prolattina dopo 30 ' 697

estradiolo 165,5

progesterone 12,2

testosterone 0,38

i dosaggi al 24pm

progesterone 9,6

sono molto preoccupata per la prolattina!
il valore è totalemnete sballato, e penso che l'aborto alla fine non dipendeva dalle tube...
credo d'aver fatto bene a non fermarmi...ed indagare oltre.
LE CHIEDO GENTILMENTE IL SUO PARERE di medico.
Devo contattare il ginecologo?
grazie ancora
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' meglio consultare il COLLEGA: