Secchezza vaginale rimedi

Buongiorno,
disturbo per chiedere se a vostro parere vi siano veri rimedi per la secchezza intima dovuta a pillola.
gel e creme messe durante il rapporto alleviano solo temporaneamente un fastidio che non è una malattia ma crea non indifferenti disagi nella donna, fastidi e maggior predisposizione ad irritazioni, infezioni etc.
grazie per la disponibilità e buon lavoro.
i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe pensare al tipo di pillola(diverso progestinico o diverso estrogeno)perchè il rimedio è solo quello dei gel vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore.
dopo 9 mesi di klaira e un mese di sospensione(in cui la secchezza è scomparsa) il dott. mi ha consigliato di provare arianna, ma io credo che con pillole a così basso dosaggio il problema non migliori.
in passato avevo usato pillole quali diane, milvane etc per curare cisti ovariche e l'effetto collaterale della secchezza in effetti era minimo ma mi davano terribili mal di testa, di cui un po già soffro.
la ringrazio tanto per la sua disponibilità.
buon lavoro e buone cose.
[#3]
dopo
Utente
dottore scusi se mi permetto di disturbarla ancora.
leggendo sul forum ho capito che la secchezza potrebbe diminuire con dosaggi ormonali piu alti.
lei crede che sbaglio a provare a passare da klaira ad arianna che ha dosaggi minori?
l'idea di avere ancora maggiore secchezza, irritazioni etc mi preoccupa molto.
la ringrazio molto e saluto.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sempre la secchezza vaginale è legata a basi dosaggi di ESTROGENI!
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dott.blasi.
è stato più che chiaro.
buon lavoro
i piu cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
salutoni
[#7]
dopo
Utente
dottore scusi se disturbo ancora.
ho iniziato arianna.
il prossimo mese ho necessità spostare di 2 giorni l'arrivo del ciclo.
è possibile assumere 2 pastiglie in piu?
o per i primi mesi questa cosa è meglio non farla?

LA RINGRAZIO MOLTO
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio di non effettuare la pausa,saltando completamente il flusso mestruale(non accde nulla!!)
salutoni!
[#9]
dopo
Utente
grazie di cuore dott.blasi.
offre un servizio davvero importante.
tante buone cose.