Cambio pillola e secchezza vaginale

Salve dottori,
per problemi di secchezza vaginale ho deciso di cambiare pillola, e da Fedra passerò a Ginoden.
La prima ginecologa quando le proposi di cambiarmela mi ha disse che era inutile e che la situazione non sarebbe migliorata (prendendo tra l'altro alla leggera il mio problema rispondendo un pò seccata); allora mi sono rivolta ad un'altra gine che invece mi ha consigliato di passare a Ginoden.
Vorrei un ulteriore parere da voi.. è vero che la situazione non cambierà??
Insomma mi è stato detto che aumentando l'etinilestradiolo forse la lubrificazione aumenterà.. perciò questa pillola potrebbe funzionare visto che invece dei 0,02 della fedra è 0,03. ???
Inoltre un'altra cosa, la mia seconda gine mi ha detto di finire la confezione di Fedra, attendere la solita settimana di riposo e poi iniziare la Ginoden, ma sul foglietto illustrativo dice di prenderle di seguito.
Io pensavo di fare come mi ha detto la gine, perciò l'efficacia della pillola sarà assicurata se faccio il consueto intervallo??
Vi ringrazio anticipatamente..
spero tanto che anche il vostro parere mi possa aiutare a superare questo problema che mi sta rendendo i rapporti sessuali impossibili e non solo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe effettivamente migliorare la sua situazione.
Tenga presente che comunque il dosaggio di questo tipo di pillola è più alto, faccia quindi sempre i controlli periodici con visita , analisi del sangue ed eventualmente ecografie che le verranno consigliati.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
per quanto riguarda il metodo di assunzione va bene se attendo la solita settimana di pausa e poi inizio ginoden??
ma è così tanto forte come pillola?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Va bene attendere la settimana di pausa.
Il dosaggio non è altissimo, ma se non ottiene i risultati sperati ovviamente è meglio utilizzare una pillola con un dosaggio più basso, utilizzando magari, per la secchezza vaginale, un gel idratante della mucosa vaginale, che le potrà prescrivere la sua ginecologa.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
La ringrazio moltissimo, mi è stata di grande aiuto.
In caso non aumenti la lubrificazione tornerò a Fedra con la quale non ho avuto altri effetti indesiderati.
Un'ultima domanda: ma la situazione in quanto tempo dovrebbe migliorare? già dalla prima pillola dovrebbe aumentare la lubrificazione? (se funziona ovviamente)
insomma intendo provarla per un mese, se non funziona ritorno immediatamente a fedra..
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe assumerla per due mesi, per verificare se c'è qualche risultato.
Buona giornata.