Uso dell'anello vaginale

Salve,

da poco ho iniziato ad usare l'anello vaginale per la prima volta.
So che va assunto il primo giorno del ciclo, mi sono venute lunedì verso le 13 e per motivi vari sono riuscita a metterlo solo martedì alle 2 e mezza di mattina, rientra lo stesso nel primo giorno considerando le 24 h giusto? Lo so che si può assumere dal primo al quinto giorno, solo che se fatto al primo fa effetto da subito..quindi mi chiedevo se dovessi aspettare una settimana per sicurezza o meno. Un'altro dubbio è se posso in futuro spostare l'orario di assunzione e quindi se è sufficiente poi usare un altro contraccettivo per la prima settimana.
Un ultima domanda, visto che mi è venuto il mal di gola e febbre, posso prendere aspirina o qualsiasi cosa che non sia antibiotico senza che mi crei problemi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La prima settimana necessita una contraccezione meccanica(CONDOM)poi scatta la contraccezione.
Come per la pillola solo gli antibiotici creano problemi,ma ASPIRINA e PARACETAMOLO non creano problemi!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E per quanto riguarda l'assunzione di tisane ? Avevo letto che ci sono delle erbe che possono diminuirne l'efficacia.. le tisane che prendo già da prima dell'uso dell'anello sono di tipo drenante e depurativo quindi: ortica, betulla,liquirizia,finocchio ecc..
La ringrazio per la risposta tempestiva!
Buon lavoro, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interferenza!
[#4]
dopo
Utente
Avrei un' altra curiosità : ho letto che si può saltare il ciclo togliendo l'anello dopo 3 settimane ed inserendone subito un altro, ma che tuttavia questa pratica non è consigliata perché potrebbe provocare spotting per tutto il mese successivo.
Ho letto anche che se si dimentica di togliere l'anello, lo si può comunque tenere fino a 4 settimane, dopodiché non si garantisce la sua efficacia.

Ma il libretto non chiarisce se:
- Durante la 4^ settimana di inserimento dell'anello sono coperta normalmente o è meglio abbinare il preservativo?
- Togliendo l'anello dopo 4 settimane, passata anche la settimana di sospensione, nella 1^ settimana di re-inserimento sono coperta senza problemi o succede un po' come l'inserimento del primissimo anello che bisogna aspettare una settimana prima di avere rapporti completi senza il preservativo?
- Ritardare la rimozione dell'anello può provocare spotting?
- Lo posso fare anche nel primo ciclo di uso dell'anello non avendo mai, in passato, fatto uso di contraccettivi ormonali?

Sono interessata a posticipare la pausa almeno di 4 gg.
Colgo l'occasione per augurarLe buone feste.