Anello vaginale perdite

Buongiorno..vorrei chiedere un parere riguardo all'anello vaginale sono molto spaventata!
Ho iniziato a usarlo questo mese..sono intorno a metà ciclo e ho delle perdite che vanno dal rosa al marroncino da un paio di giorni.Ho letto che è normale con l'anello e con le pillole a basso dosaggio..il problema sorge dal fatto che io prendo lamotrigina (250/die) per epilessia che interferisce leggermente col progestinico come riporto qua:

"In uno studio eseguito su 16 volontarie donne, una dos
e allo steady-state di 300 mg di lamotrigina non ha avuto alcun effetto sulla farmacocinetica della componente etinilestradiolo di una pillola anticoncezionale orale di associazione30 mcg
di etinilestradiolo / 150 mcg di levonorgestrel
. E' stato osservato un modesto aumento della clearance orale della componente levonorgestrel, con
una RIDUZIONE MEDIA del 19% e del 12% rispettivamente dell'AUC e della
Cmax del levonorgestrel. La misurazione dei valori sierici di FSH, LH ed estradiolo nel corso dello studio ha indicato una certa perdita di
soppressione dell'attivita' ormonale ovarica di alcune donne, anche s
e la misurazione del progesterone sierico indicava che NON VI ERANO EVIDENZE ormonali di ovulazione in nessuno dei 16 soggetti. Non e' noto
l'impatto del modesto aumento della clearance del levonorgestrel e del
le variazioni dei livelli sierici di FSH e LH sull'attivita' ovulatori
a ovarica"

Ora io sono spaventata perchè queste perdite nel mio caso potrebbero significare che ESSENDO A DOSAGGIO BASSISSIMO (molto più della pillola che hanno studiato almeno)l'anello non funziona?Anche perchè prima avevo preso una pillola a 20(mercilon) invece che a 15 come l'anello e questa non mi aveva fatto comparire perdite di nessun tipo.Solo che nel frattempo io non ho usato il preservativo perchè il ginecologo non ha dato alcun peso a questi studi di cui ho cercato di parlargli.
Che fare?devo spaventarmi dato che non ho usato il preservativo?e sopratutto alla luce di tutto ciò che pillola sarebbe adatta per me?ho visto molti medici ma nessuno si è mai interessato al mio caso.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile dire se le piccole perdite siano dovute all'assunzione della lamotrigina oppure al fatto che ha iniziato ad usare l'anello da poco tempo. Tenga comunque presente che l'eventuale interazione con la lamogrigina potrebbe determinare spotting persistente ma non penso che riduca l'efficacia contraccettiva dell'anello. Le consiglierei di continuare ad assumere l'anello per alcuni mesi, se il problema delle perdite persiste passerei a una pillola con un dosaggio di etinilestradiolo più alto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta veloce!
sì sono delle perdite persistenti in effetti..le ho da quasi una settimana e sono sempre di più..forse perchè sono al quattordicesimo giorno..oggi ho avuto anche qualche goccia di sangue.Spero proprio che il mese prossimo non sia così..perchè non mi sento per nulla sicura..forse è meglio se uso il preservativo?